Esiti tampone endocervicale

Salve, spero possiate rispondere alle mie domande e vi ringrazio anticipatamente...
Oggi ho ritirato gli esiti del tampone endocervicale... sto cercando una gravidanza che non arriva, ho quasi 36 anni e il mio ginecologo mi ha prescritto tutti gli esami del caso per vedere che non ci siano problemi: dosaggi ormonali, tampone vaginale ed endocervicale e spermiogramma per il mio compagno. Come dicevo, oggi ho ritirato gli esiti dei tamponi, tutto negativo tranne RICERCA DNA UREAPLASMA UREALYTICUM positivo!
Che cos'è? E' un'infezione che può portare all'infertilità? potrebbe averla anche il mio compagno? come si cura?
Il mio compagno martedì prossimo (4giugno) dovrà fare lo spermiogramma, è il caso di fare anche la spermiocoltura?
Spero possiate rispondermi, grazie.
Cordiali saluti
Simona
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe essere una concausa, va comunque trattata con tetracicline , in caso di resistenza si usa l' azitromicina.
Le principali manifestazioni cliniche legate all'infezione da ureaplasma urealyticum sono rappresentate dall'uretrite , dalla cervicite mucopurulenta e dalla malattia infiammatoria pelvica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la gentile risposta dottore!!!
Però, se è possibile, le chiedo anche un'altra cosa... Quanto dura la cura?Deve farla anche il mio compagno? lei consiglierebbe la spermiocoltura insieme allo spermiogramma visto che lo dobbiamo fare martedì prossimo? è consigliata l'astensione dai rapporti prima di averla debellata?
La ringrazio

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L' infezione si trasmette per via sessuale
Nell'uomo la colonizzazione da MICOPLASMI è asintomatica nella maggior parte dei casi.
Va fatta una richiesta specifica per la spermiocolturra , e l'UREAPLASMA VA RICERCATO ANCHE SU UN TAMPONE URETRALE (nell'uomo).
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Salve dottore,
il mio ginecologo ci ha dato (a me e al mio compagno) una cura con bassado per 7giorni, due pastiglie al giorno da abbinare a fermenti lattici, ma mi è venuto un dubbio!! nelle precedenti domande che le ho posto, non le ho detto che io ho una malformazione uterina (utero bicorne bicolle) ..... in questo caso, non mi avrebbero dovuto fare 2tamponi endocervicali???? quando faccio il pap-test me ne fanno sempre 2!!! ci stavo riflettendo solo ora... e mi sa che il mio ginecologo, quando l'ho chiamato per sapere cosa dovevo fare, non se lo è ricordato e io non gliel'ho specificato!!!
adesso finisco la cura e dopo 10 giorni rifarò il tampone... ecco, la domanda è: ne dovrei fare 2??? se ho scritto cavolate, scusi l'ignoranza!
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se si tratta di 2 colli ben distinti , è giusta la sua considerazione.
Ma spesso accade che il Collega esegue un unico tampone prelevando da entrambi i colli.
SALUTI
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Gentile dott,
le riscrivo per chiederle un'altra cosa. Oggi ho ritirato gli esiti dello spermiogramma e della spermiocoltura. spermiocoltura negativa. Per lo spermiogramma invece ci sono problemi. Le scrivo di seguito i valori e le sarei grata se mi potesse dare un suo parere.
SPERMIOGRAMMA
MACROSCOPICO
Volume: 3ml
ph: 7,6
coagulo: presente
colore: nella norma
odore: nella norma
liquefazione: completa

MICROSCOPICO:
numerazione:
15milioni >20milioni
numerazione totale: 45milioni >40milioni

motilità( %spermatozoi):

-all'eiaculazione
normale (progressiva lineare): 40 >50%
diminuita (lenta, non progressiva): 24 >25%
nulla: 36 <25%

- a 120 minuti dall'eiaculazione:
normale (progressiva lineare): 40 >40%
diminuita (lenta, non progressiva): 20
nulla: 40
- dopo capacitazione:
normale (progressiva lineare): 50
diminuita (lenta, non progressiva): 36
nulla: 24

Agglutinazioni: assenti assenti

SPERMIOCITOGRAMMA per 100 spermatozoi

Forme tipiche: 24% > o uguale 30%
forme anomale: 76% < o uguale 70%

principali anomalie
- della testa
a) allungata 60
b)appuntita 4
c)microcefalo -
d)macrocefalo -
e)doppia 2
f) irregolare .

-della parte intermedia
g) resto citoplasmatico
h)angolata 10

- del flagello
i) assente -
j)corto -
k) avvitato -
l) doppio -

Flagelli isolati: -
spermatozoi in lisi: -

altri elementi cellulari

cellule della spermatogenesi 0,30 x 10milioni
leucociti: nella norma < 10milioni
totale round cells 0,30 x 10milioni < 5 x 10 milioni

conclusioni:
Spermiogramma: oligostenospermia
spermiocitogramma: teratozoospermia, si osservano numerose forme allungate.

per maggiori informazioni:
Lo spermiogramma è stato fatto dopo 4giorni e mezzo di astinenza e dopo 9ore di lavoro sotto il sole.
Io mi sono spaventata per il risultato, però il ginecologo che mi segue mi ha tranquillizzato... ci devo credere? qual è il suo parere? Ora il mio compagno prende il GENADIS... Può migliorare le cose secondo lei?
le sarei grata se potesse rispondermi.
grazie
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiaramente la terapia aiuterà la qualità dello sperma ,e non essendoci nessun tipo di infezione ,non potrà che migliorare.
Nel vostro caso( età, utero bicolle) non attenderei molto ,pensando inizialmente ad una INSEMINAZIONE OMOLOGA.
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie dottore per la risposta, posso chiederle che cos'è l'inseminazione omologa? Il mio ginecologo, mi ha consigliato la cura con il Genadis e, se a settembre non è successo niente, farò l'esame delle tube, per vedere se sono aperte (adesso non ricordo il nome esatto della parola) e in un secondo momento l'inseminazione... che però, sinceramente, spero di non dover fare... non so se me la sentirei di affrontarla. Quando scrive che non attenderebbe molto, cosa intende più o meno? sono molto frastornata... mi scusi se insisto con le domande.

Cordiali saluti
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ISTEROSALPINGOGRAFIA esame radiografico per valutare la pervietà delle tube.
Inseminazione omologa con lo sperma del proprio partner e ETEROLOGA di un donatore.
SALUTI