Risultati tampone: candida albicans

Salve,
ho eseguito qualche settimana fa il tampone vaginale e mi è risultato che ho la candida, pur non avendo ancora rapporti completi con il mio ragazzo, il mio medico di base mi ha dato la gyno-canesten crema da mettere per 6 giorni ma il risultato non c'è stato perchè ho ancora le perdite bianche tipiche della candida. Premetto che l'unica cosa che mi venivano erano queste perdite e un leggero prurito. Però adesso è comparso nella zona perianale una disquamazione e un rossore e continuo pizzicore può essere causato dalla candida?e un'altra domanda, leggendo su internet ho visto che è una malattia recidiva ma ci sono delle cure che possono debellarla completamente?in attesa di prendere l'appuntamento per una visita ginecologica e aspettando la visita dal gastroenterologo che purtroppo è a settembre, vi ringrazio in anticipo per le spiegazioni.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se le manifestazioni sono sulla cute perineale e perianale ,oltre che vulvare, penserei anche a un problema di detersione:
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1818-igiene-intima-femminile-consigli-utili.html
Per poter definire una candida recidivante deve avere nell'arco di un anno almeno 5 episodi SICURAMENTE ACCERTATI con TAMPONI SPECIFICI o un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta....per il problema che le dicevo sulla parte perianale mi sto lavando con acqua e bicarbonato e si è molto alleviata la situazione....Quindi è probabile,come ho visto anche dalla lettura che mi ha mandato, che sia per il detergente troppo aggressivo e lavaggi troppo frequenti?Grazie ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Esatto i lavaggi frequenti e aggressivi potrebbero essere una delle cause.
SALUTI