Ciprofloxacina, yasmin e rapporto non protetto

Buongiorno,
Causa cistite e dietro consiglio del medico, durante l'ultimo mese ho assunto diversi medicinali. Assumo regolarmente la pillola Yasmin dall'aprile del 2009 senza mai aver avuto dimenticanze nè episodi di spotting, sempre tutto regolare.

Ho cominciato il blister di Yasmin il giorno 08/05, il giorno 12/05 e il giorno 13/05 ho assunto Monuril, poi il giorno 28/05 ho terminato il blister di Yasmin e la stessa sera (tre ore dopo aver preso la pillola) ho cominciato con Ciprofloxacina 500.
Sabato 01/06 ho avuto un rapporto completo non protetto e poche ore dopo, come di consueto, sono arrivate le mestruazioni come regolarmente accade tutti i mesi. Posso considerarmi al riparo da un rischio gravidanza?

Terminerò la cura con la Ciprofloxacina la mattina di mercoledì 05/06, la stessa sera - circa 10 ore dall'ultima assunzione di antibiotico - ricomincerò come di consueto Yasmin. Devo prendere precauzioni aggiuntive in caso di rapporti?

Leggendo i bugiardini di tutti i medicinali, e secondo il medico che mi ha prescritto gli antibiotici, non dovrei avere interazioni con l'efficacia contraccettiva, posso stare tranquilla?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il farmaco non interferisce con la pillola, quindi nessun problema
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio!