Perdite maleodoranti e strani sintomi

Salve dottori,
scrivo per sottoporre un problema che questo mese mi si è presentato: da circa una settimana prima del ciclo ho riscontrato la presenza di perdite di color marroncino particolarmente maleodoranti che si accrescevano con il passare dei giorni ed il sopraggiungere, puntualissimo, del ciclo. Il cattivo odore è rimasto per tutta la durata del ciclo (tra l'altro scarso rispetto alla norma e scuro).
Con la scomparsa del ciclo sono scomparse anche le perdite ed i cattivi odori, almeno fino ad oggi e per lo meno non si presentano più insistenti come prima.
Premetto che episodi simili non mi sono mai accaduti, e che l'episodio ha avuto origine durante una mia permanenza all'estero, non so se forse il cambiamento delle normali abitudini e di clima possa influire in tal senso.
Altri sintomi da me riscontrati sono stati secchezza vaginale e mancanza di desiderio sessuale, anche questo strano dal momento che fino alla settimana precedente con il partner abituale non ho mai avuto problemi di questo genere, e isolati episodi di arrossamento.
Sono un pò preoccupata che possa trattarsi di qualcosa di grave.
Ringrazio di cuore chi mi risponderà
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La sintomatologia potrebbe far pensare ad una VAGINOSI BATTERICA da Gardnerella Vaginalis che andrebbe confermata con esame batteriologico a fresco del secreto vaginale o coltura di tampone vaginale specifico.
Inoltre una coltura di TAMPONE CERVICALE per Clamidia ,gonococco e Micoplasmi.
L'arrossamento vulvare (VULVITE) potrebbe essere conseguente della VAGINOSI.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,

grazie mille per la pronta risposta.

Volevo chiederle un altra cosa: da quando il ciclo è finito la situazione è ritornata alla normalità nel senso che non avverto assolutamente più nessun odore, prurito o arrossamento.

Il problema può essere collegato solo all'insorgere del ciclo quind?

Dovrei comunque intraprendere una terapia?

Grazie mille saluti