Interazione pillola e vitamina d 25000 unità e interazioni con creme uso topico

Gentili dottori,
prendo la pillola Yaz da tre mesi (sono ora alla seconda settimana del 4° blister), e devo iniziare l'assunzione di un ciclo di vitamina D (Dibase*Os Soluz 2,5ml 25000ui ogni due settimane); per caso interferisce in qualche modo con la pillola? Se sì, in che modo?
Altra domanda: sono soggetta a frequenti herpes labiali; l'utilizzo di penciclovir sotto forma di crema topica (Vectavir) interagisce con la pillola o ne mina l'efficacia contraccettiva? Ho usato per 5 giorni la crema nei giorni a cavallo tra la terza e la quarta settimana (quindi poco prima dell'arrivo del sanguinamento da sospensione), ho ricominiato il nuovo blister e ho avuto un rapporto non protetto tra il nono e il decimo giorno. Sono protetta?

Grazie in anticipo per la risposta e complimenti per la Vostra professionalità e competenza.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessuna interazione con la vit.D, nè con prodotti ad uso topico (creme...)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottore per la Sua professionalità e disponibilità.
[#3]
dopo
Utente
Gent.li dottori,

ho fatto un errore con l'assunzione di Yaz. Sono al 17°giorno, e ho dimenticato la pillola di ieri sera (lunedì 8 luglio) per più di dodici ore. Me ne sono accorta oggi alle 14.30, e vuoi per l'ansia o per la fretta ho finito per prendere non solo quella che mancava, ma anche quella che avrei dovuto assumere questa sera (di solito assumo la pillola sempre alle 20.00).
Cosa devo fare stasera, prenderne un'altra dal blister di riserva (che sarebbe quella del martedì assunta prima, oggi alle 14.30) o aspettare e ricominciare a prenderle domani con quella di mercoledì?
Sarebbe pericoloso prendere tre pillole a così poche ore di distanza le une dalle altre?

Va da sè che avendo preso le pillole mancanti per il resto del blister adotterò il primo metodo evitando le compresse placebo.

Cordiali saluti, e grazie in anticipo per la risposta.
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Deve prendere la pillola a distanza di qualche ora e ritornare quindi al consueto ritmo. Deve proteggere i rapporti per almeno 7gg successivi all'errore
Saluti