Candida e lavanda interna

Buongiorno, volevo una delucidazione. ho 24 anni Un mesetto fa ho avuto la prima candida con forte prurito anche di notte, e perdite adese alla parete vaginale. La mia ginecologa mi aveva prescritto gynocanesten da mettere sia internamente che esternamente per una settimana, in più mi ha prescritto diflucan per due sere a distanza di 3 giorni.
I sintomi sono svaniti, ho solo piccole perdite a volte dense non adese ma che escono con facilità. Ho fatto controllo ginecologico laltro giorno. La ginecologa guardandomi mi ha solo detto che all interno ho ancora poche perdite da candida (io pensavo fossere fisiologiche usando anche la pillola), che non mi dava cura perchè era finita, ma di usare nell week end una lavanda a base di acqua termale e aspettare il ciclo che mi avrebbe pulita definitivamente.
Ora quello che mi chiedo è giusto non fare nessuna terapia e aspettare che il ciclo mi porti via lultimo residuo di candida? La lavanda non va ad alterarmi di nuovo la candida e mi ricomincia?
Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Praticare una lavanda vaginale senza aver fatto una diagnosi non mi sembra corretto.
In questi casi la lavanda altera il pH vaginale rendendolo basico e predisponendo la donna a infezioni vaginali,
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1506-importanza-dell-ecosistema-vaginale-nelle-infezioni.html
Quindi prima di eseguire terapia endovaginale è bene assicurarsi una diagnosi (esame a fresco, tampone vaginale ect)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
MI ha visitato, e ha detto che è tutto ok, la candida non cè piu, solo qualche strascico di piccole perdite all'interno, nessun dolore, prurito, bruciore (mi ha visitato si internamente con tatto sia con il pappagallo) e che dato che fra meno di 6 giorni mi arrivano le mestruazione di fare una lavanda prima del ciclo per pulire, che il resto lo faceva il mestruo. Che non ho piu bisogno di cura dato che è finita.
Ma se ci sono perdite come dice lei interne non è che mi si riattiva?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Pappagallo?
Che intende "sia con il tatto ,sia con il pappagallo"?
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Mi scuso per il gergo sbagliato, con tatto nel senso l' ispezione vaginale con dita, il pappagallo ho sbagliato termine volevo dire speculum. ispezione interna.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quindi tutto risolto!
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
non saprei, come ho posto nella domanda la ginecologa visitandomi mi ha detto che avendo preso diflucan e usato gynocanest non ha voluto darmi altre cure perche dice che ho solo ancora qual he perdita all interno da candida ma senza altri sintomi..di fare appunto questa lavanda prima del ciclo perche appunto a fine ciclo si sarebbe risolto e sarei guarita dalla candida..quello che chiedo e se e vero che il ciclo pulisce la "fine" della candida?..oppure avendo ancora qual he perdita all interno possa riattivarsi?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Solo con esame batteriologico a fresco si potrebbe stabilire, la eventuale recidiva.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Ma secondo lei, se non ho piu sintomi e non ho piu perdite o muco adeso alle pareti vaginali si puo dire risolta la candida?
E un altra domanda, il mio ragazzo non ha avuto sintomi ma gli è stato messo per 7 giorni gynocanesten per prevenzione perchè non so da dove sia saltata fuori questa candida che ho avuto, dici basti o potremmo reinfettarci (io a lui o lui a me)?