Emoglobina in aumento a fine gravidanza

Buonasera!
mi trovo alla 38 settimana di gravidanza e qualche giorno fa nell'occasione degli esami pre parto dando una rapida occhiata alla cartella ospedaliera ho notato che il mio livello di emoglobina è addirittura aumentato (da 14 dei precedenti esami a 15,5).
Assumo regolarmente multicentrum materna non ho mai avuto problemi di mancanza di ferro durante la gravidanza. Questo aumento dell'emoglobina (normalmente ho sempre avuto intorno al valore 14) mi stupisce.
Ho navigato su internet... meglio non l'avessi fatto..
Mi aiutate a capire quale può essere la ragione di un aumento di emoglobina in gravidanza (pur sempre nei limiti dei parametri di riferimento?)
Grazie mille per l'ennesimo consulto che mi fornite!!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sarebbe importante valutare anche la pressione arteriosa e la crescita fetale.
L'aumento dell'emoglobina potrebbe configurarsi come mancato adeguamento circolatorio, normalmente in gravidanza il sangue si diluisce per facilitare la circolazione verso la placenta.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa