Dienogest e gravidanza

Gentili dottori,
sono una collega di 29 anni e due mesi fa, dopo varie vicissitudini ed un intervento chirurgico, ho avuto diagnosi di endometriosi e adenomiosi. Il mio ginecologo mi ha prescritto inizialmente una pillola estroprogestinica da assumere in maniera continuativa, ma da questo mese mi ha suggerito di iniziare ad assumere Visanne (dienogest). Mio marito ed io, ancor prima delle mia diagnosi, avevamo deciso di pianificare una gravidanza, rimandata per via degli accertamenti cui mi sono dovuta sottoporre e dell'intervento; dopo la diagnosi il mio ginecologo mi aveva suggerito, prima di iniziare a "provare", un periodo di trattamento farmacologico e conseguente amenorrea di almeno 6 mesi; ovviamente questa indicazione era valida nell'ipotesi di assumere per 6 mesi la pillola estroprogestinica, mentre invece, passando a Visanne, il ginecologo mi ha detto che l'effetto anticoncezionale non è garantito, ed anzi è indicato l'eventuale utilizzo di un contraccettivo di barriera qualora non si voglia una gravidanza. La mia domanda è, sostanzialmente, se effettivamente esiste la possibilità di rimanere incinta assumendo Visanne. Ho fatto una piccola ricerca on line, e sono riuscita a trovare ben poco sull'assunzione di Visanne e le sue conseguenze sull'ovulazione. In particolare mi chiedo come sia possibile che una pillola a base di progestinico, il cui effetto si esplica interferendo con la secrezione di GnRH e quindi indirettamente inducendo un ipoestrogenismo, possa comunque consentire l'ovulazione. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte, purtroppo Visanne è un prodotto ancora poco conosciuto, ed i colleghi contattati "a voce" non sono stati particolarmente esaurienti in merito...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi permetto di farti notare che il DIENOGEST ha una azione antiproliferativa sull'endometrio e antiangiogenetica di conseguenza crea i presupposti per uno sviluppo ridottissimo dell'endometrio (vedi riduzione di volume delle formazioni endometriosiche) di conseguenza non crea le condizioni ideali per un impianto gravidico ,anche se questa indicazione è OFF-LABEL da parte della BAYER.
Questo a prescindere dallo stato ipoestrogenico simile a quello procurato dagli analoghi ,ma con minori effetti collaterali
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Posso quindi presumere che induca anche uno stato di amenorrea?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe accadere!