Quanto vivono gli spermatozoi? due rapporti

Salve,vorrei porre un quesito. Ho fatto sesso e lui è venuto fuori. Dopo circa mezzora lo abbiamo rifatto e lui prima della penetrazione si è pulito con un fazzoletto bagnato. C'è qualche rischio? quanto vivono gli spermatozoi? Vorrei precisare che io prendo la pillola però ho mille paranoie del tipo che magari qualcuna non sia stata assorbita. Non ho avuto casi di vomito o diarrea,qualche giorno fa solo un episodio di feci molli ma poco giusto 10 minuti. Nel bugiardino c'è scritto casi gravi di diarrea quindi penso più volte giusto? Posso stare tranquilla?Grazie della risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se assume la pillola regolarmente , la sua paura viene meno perchè è in atto il blocco dell'ovulazione.
Gli spermatozoi ,emessi al momento dell'eiaculazione possono sopravvivere anche fino a 5 giorni nelle vie genitali femminili.
questa durata di vita relativamente lunga degli spermatozoi spiega come mai, anche se il rapporto sessuale è avvenuto numerosi giorno prima dell'ovulazione,possa comunque verificarsi una gravidanza (ma non si tratta del suo caso )
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI