Ciclo scuro e molto denso

Salve,
prendo yaz da circa un anno e mezzo e non ho avuto alcun effetto collaterale fino a quando non ho avuto il mese scorso un ciclo scuro e molto denso per circa 17 giorni accompagnato da forti dolori al basso ventre. questo mese la stessa cosa mi sta capitando ma sono al settimo giorno e sto prendendo un antibiotico (normix) perchè ho colon e colicisti infiammati.dal primo ciclo sono sempre stata regolare e con un flusso abbondante fino a due anni fa, periodo in cui ho preso salazopirina ad alti dosaggi e antinfiammatori (mobic 15mg)per una presunta atrite reumatoide cronica giovanile .
temo che la causa di questi ultimi scompensi sia stata la ciclobenzeprina (flexiban) prescritta dal nuovo reumatologo dato che mi ha portato molti effetti collaterali e l'ho interrotta senza gradazioni.
Nelle ultime analisi c'è la vitamina d molto bassa (e sto prendendo 25 gocce a settimana di dibase) e una subtiroidite che tende all'ipotiroidismo. La ferritina sempre un pochino bassa ma niente di allarmante secondo i medici. nell'ultima visita ginecologica (9 mesi fa) mi è stata diagnosticata una struttura di entrambi gli annessi disomogenea da riferire a microcisti follicolari conclusione: ovaio micropolicistico. Ora, può essere un problema solo dell'apparato riproduttore oppure può essere causato da qualche strascico di questa ciclobenzeprina?o degli altri farmaci?
La ringrazio per la pazienza
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che la causa sia legata ai problemi di salute di cui parla,e ai farmaci assunti, nessuna correlazione con la pillola
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"