Antibiotico alla 21 settimana

BUON GIORNO,
sono una donna di 29 anni in gravidanza alla 21 settimana, da qualche giorno di sera ho decimi di febbre, visto che l'anno scorso ho sofferto di una brutta bronchite asmatica, quest'anno ai primi segnali di raffreddamento ho consultato il mio medico di base che mi ha oscultato le spalle, lui ha riscontrato: "rantoli non crepitanti(interstiziali) alla base del polmone six, non area di ottusità plessica, sospetto di polmonite interstiziale", prescrivendomi veclam 500g 1x2
io non contenta ho fatto una consulenza specialistica dallo pneumologo che ha confermato i rantoli, negando però una situazione di asma, e l'antibiotico prescritto.
in conclusione io ho contattato il mio ginecologo che inizialmente era più propenso per l'agumentin poi mi ha detto che potevo prenderemi anche il veclam.
io però ho scoperto che il veclam fa parte di quegli ntibiotici di seconda categoria che di solito non vengono prescritti in gravidanza.
dopo tutti questi consulti ho paura che il mio bambino sia a rischio per l'antibiotico che sto prendendo. io mi chiedo quali sono i rischi per il feto? e poi potevo prendere solo questo antibiotico??
grazie,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema per il feto dopo assunzione di VECLAM,forse si riferisce agli aminoglucosidi considerati neurotossici,quindi tranquilla.
In bocca al lupo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI