Ovaio policistico

Buongiorno dottore/ssa,
Vorrei parlarle del mio problema, premetto che ho 16 anni (mai preso pillole e mai andata dalla ginecologa) e che ho il ciclo irregolare ma in linea di massima mi arrivano sempre, qualche volta prima..qualche volta dopo.
Comunque..da qualche giorno, leggendo sui vari siti, mi è venuto il dubbio di avere l'ovaio policistico.. Non ho mai avuto acne, o problemi di peso ecc.. Però ho un po' di peluria sul viso (bionda) soprattutto dove ci sono le basette e sotto al mento.. Non è molto evidente però se sto in contro luce si nota.. E allora mi è venuto il dubbio.. Potrebbe essere l'ovaio policistico??
Inoltre settimana prossima vado a fare le analisi del sangue..si può vedere anche attraverso queste se ho l'ovaio policistico?
È ereditaria questa sindrome?
ho anche notato che l'ultima volta che mi è venuto il ciclo (ero al mare) era molto più scarso del normale..anche se è durato 5 giorni come al solito..cosa significa?
In attesa di una sua risposta la ringrazio e la saluto.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La conferma puo' averla mediante esami ormonali fsh,lh, estradiolo e progesterone, ma specie con ecografia pelvica
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"