Interruzione pillola in estate o dopo

Salve,
sono circa 2 anni che prendo Fedra, per motivi di ciclo abbondante e lungo e doloroso. Ora va decisamente meglio, ma mi sento depressa, sono un pò ingrassata, ho tanta ritenzione idrica ed è calato decisamente il desiderio sessuale. Per questi motivi vorrei interromperla.
La mia ginecologa mi ha detto di aspettare la fine dell'estate, ma io sono davvero stanca di sentirmi così giù, e allora vorrei interrompere adesso.
Inoltre sapevo che non fa bene assumerla e contemporaneamente prendere il sole al mare. Non so, è vero? è normale che con la pillola il mio umore sia così basso e io mi senta così avvilita? certo il ciclo dura poco e non mi fa tanto male come prima, ma ci sono tante cose che non vanno...
E' meglio aspettare la fine dell'estate x interrompere o posso farlo anche subito? e per il mese successivo all'interruzione le mestruazioni arrivano precise come prima o in ritardo?
attendo una risposta, grazie saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1 problema diminuzione della libido (desiderio sessuale) ,indubbiamente la pillola può ridurla anche se in maniera lieve. se la donna accusa una notevole diminuzione della libido , non si deve sospendere la pillola, ma si può provare a cambiare progestinico.
2 problema depressione: in questi casi si evitano le pillole fasiche( bi,tri e quadrifasica) e valutare l'eventualità di aumentare il tasso di estrogeni, in poche parole pillole con un equilibrio diverso.
3 problema esposizione al sole: con gli estroprogestinici( pillola,anello,cerotto) a volte si possono rendere più evidenti macchie legate al sole, così come avviene in gravidanza.
E' un fenomeno caratteristico ,a cui si può far fronte con l'uso di filtri solari ad alta protezione.
Quindi non sono d'accordo per la sospensione (in particolar modo d'estate) senza gravi problemi.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ma io non voglio cambiare pillola, vorrei proprio smettere di prenderla, per tutti i motivi che ho elencato. E non so se farlo adesso o aspettare la fine dell'estate. Anche perchè vorremmo avere dei figli...
Smettere adesso mi farebbe stare meglio per l'umore, il desiderio sessuale, che invece credo che la pillola influenzi non poco. Ma d'altra parte con il caldo avere un flusso abbondante non è proprio il massimo!
Posso chiederle, nel caso smettessi adesso di prendere Fedra, il mese successivo di solito le mestruazioni si presentano regolari come imesi precedenti o in ritardo? addirittura alcuni mi hanno detto che potrebbe anche non venire il mese successivo l'interruzione. E' vero?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' molto soggettiva la risposta alla comparsa dei flussi dopo sospensione della pillola.