Ultra test - free beta hcg elevate

Gentili Dottori,

Vi scrivo per richiedere un vostro consulto, mia moglie ha appena ricevuto il risultato del test combinato, e siamo un pò preoccupati, vi propongo i risultati:

Età: 28 Anni
Settimana di Gravidanza: 12+1
CrL: 57.8mm
NT: 1,5mm
Osso Nasale: Visualizzato
PAPP-A: 0.56mUl/ml Mom Corretta: 0.2089
Livello di free beta hCG: 139.00 ng/ml MoM Corretta: 4.0839

Indici di rischio:
Per età trisonomia 21: 1:1057
Rischio combinato trisonomia 21: 1:131 Rischio Aumentato
Rischio combinato trisonomia 18: 1:27141

Le nostro domande sono:

- A cosa possono essere dovuti livelli alti di free Beta hCG?
- Veramente il rischio è elevato?
- Non vogliamo fare l'amniocentasi che presenta un rischio superiore di aborto, cosa rischiamo?
- Essendo presente l'osso nasale e la TN indica un valore nella norma, come mai le free beta hCG sono alte?

Spero tanto possiate darci informazioni confortanti.

Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dai dati riportati esiste un rischio aumentato di s down, quindi vi sarebbe indicazione all' amniocentesi. Il rischio teorico potrebbe ovviamente essere quello di avere un figlio portatore di malattia, ma la decisione e' esclusiva della coppia
Si tratta di un'analisi statistica dove conta il risultato finale e non i singoli dati
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"