Pillola e cistite, minipillola, perché no?

gentilissimi,
sono una ragazza di 22anni e da quasi 4 prendo la pillola yasmin,in seguito a un aborto spontaneo, molte cose sono cambiate, a parte il calo del desiderio e del piacere nei rapporti sessuali, e crisi di panico e tachicardia nei primi mesi di assunzione del farmaco, ora ho un problema che si è ingigantito: la cistite...gli episodi sono sempre più frequenti e dolorosi.
il medico mi ha detto che può essere colpa della pillola e mi ha prescritto vari esami(che hanno liste d'attesa un pochino lunghe...), ora, io non voglio rimpinzarmi di antibiotici ad ogni nuova cistite, ma sono terrorizzata all'idea di abbandonare un contraccettivo che mi da sicurezza e a cui mi sono abituata (il preservativo mi brucia, scusate la crudezza)...ho chiesto al ginecologo se poteva prescrivermi una pillola più leggera, ma è stato evasivo, e mi ha solo detto che non è molto sicura, ma so di altri che la prescrivono tranquillamente come contraccettivo...secondo voi, posso provare?potrebbe migliorare la situazione della mia cistite? o magari esistono cure non antibiotiche anche preventive per questo problema?
grazie 1000 per l'ascolto, aspetto una vs risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
La pillola più leggera la può tranquillamente assumere; non so se sarà risolutiva per la sua cistite, che sicuramente merita, viste le recidive, uno studio accurato

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio immensamente per questo chiarimento, una voce in più, soprattutto per queste cose, è sempre importante...
certamente, per la cistite farò tutti gli esami del caso.

buon lavoro, a lei e a tutti i suoi colleghi/e che si prestano ad offrire un servizio così utile.