Infiammazione cronica vaginale

Buongiorno,
Soffro da almeno sette mesi di infiammazione vaginale con associati forti dolori durante la minzione e durante i rapporti sessuali.
L 'esame batteriologico del secreto vaginale presenta i seguenti risultati

ESAME A FRESCO
cellule di sfaldamento vaginali presenti ++
Leucociti rari
Flora batterica presente +
Trichomonas assente
Monilie presente +

ESAME DOPO COLORAZIONE
Presenza di spore di candida spp .in modica quantità
Presenza di flora batterica costituita da cocchi Gram positivi in modica quantità
Assenza di lattobacilli

Il ginecologo mi ha prescritto una cura a base di Elazor 150 mg anche per il mio partner e Ovocan compresse + ovuli per 5 giorni .
Tale terapia non ha prodotto alcun beneficio e le infiammazioni persistono tuttora.
Attendo Vostri suggerimenti per la soluzione del problema . RingraziandoVi anticipatamente porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Dalla risposta del tampone si rileva assenza di lattobacilli, cioè la flora batterica "buona" che serve a mantenere un equilibrio nell'ecosistema vaginale, che consente di proteggerci dalle infezioni vaginali.

E' importante quindi ristabilire la flora lattobacillare attraverso l'uso di probiotici, e ovuli a base di lattobacilli che le dovrà consigliare il suo ginecologo.

E' fondamentale poi correggere eventuali problemi di stipsi o colon irritabile, usare sempre biancheria intima in cotone bianco, assorbenti in cotone ipoallergenico, seguire una dieta equilibrata, bere almeno due litri d'acqua oligominerale al giorno.

Legga a scopo informativo questi due miei articoli:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/646-prurito-bruciore-e-perdite-vaginali-consigli-pratici.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/908-bruciore-dolore-vaginale-e-rapporti-dolorosi-i-sintomi-della-vulvodinia.html

Le consiglio infine di contattare il suo ginecologo per segnalare la sua situazione attuale, e per valutare un'eventuale prescrizione di presidi volti a ristabilire l'equilibrio della flora batterica vaginale.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org