Gardnrella vaginalis

Buongiorno sn una ragazza di 27 anni; chiedo cortesemente un vostro consultò in merito ad un thin prep effettuato ; i risultati sono i seguenti :
Negativo per lesioni intraepiteliali o malignità . Esame soddisfacente per la valutazione, ma non rappresentativo della componente endocervicale. Sul fondo alcuni granulociti neutrofili polimorfonucleati . / flora batterica costituita da gardnerella vaginalis . Indice di maturazione : cellule superficiali 68% , cellule intermedie 32%, cellule parabasali 0%, cellule basali 0%. La mia ginecologa mi ha prescritto ovuli e lavande, gli ho chiesto se si contagia con il partner mi ha detto di no.... sono un po dubbiosa perche girando su internet ho letto invece che si contagia quindo ora nn so cosa fare...volevo quindi da voi sapere se è' necessaria anche una cura per il mio ragazzo ? Anche perche nn vorrei ke guarita io possa rivenirmi contagiata da lui... Se si sapreste consigliarmi una crema x lui o quello che ritenete più idoneo? Grazie mille anticipatamente Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
qualora la sintomatologia della vaginosi batterica (G.vaginalis) si risolva con la terapia non è necessario un follow-up.
Non è indicato inoltre un intervento terapeutico di routine per il partner di donna affetta da vaginosi.
Quindi nessun problema di contagio, ma possibiltà di recidive per persistenza dei microorganismi associati alla vaginosi batterica, inibiti ma non debellati durante la terapia.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, un ultima cosa nei giorni della cura bisogna evitare di avere rapporti? Inoltre da quello che ho capito quindi alcuni microrganismi potrebbero nn riuscire ad essere debellati ? In tal caso cosa si può fare x debellarli totalmente?? Grazie ancora e buon lavoro
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non debellati perché fanno parte della flora batterica vaginale!Diventa patologica quando aumenta paurosamente
[#4]
dopo
Utente
Buonasera , in seguito alla cura con ovuli e lavande per gardnerella vaginalis avverto dei bruciori vaginali vorrei chiedere un vostro parere su cosa fare... Mi consigliate di fare thin prep o tampone? Inoltre qualche giorno fa ho avuto delle perdite di sangue miste a muco durate 2 giorni , potrebbe essere l ovulazione??? Resto in attesa di un vostro gentile riscontro Cordiali saluti

[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe trattasi di alterazione del pH vaginale , che fisiologicamente deve essere acido.
Io consiglio sempre l.'esecuzione di un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale.,per escludere una recidiva.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Saprebbe dirmi che tipo di tampone vaginale devo fare? Perché ho chiamato per prendere la visita per un tampone vaginale ma mi hanno detto che devono sapere il tipo di tampone perché ce ne sono vari tipi... Resto in attesa di una sua cortese risposta, cordiali saluti ps invece secondo lei il sangue misto a muco cosa può essere?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Coltura di tampone vaginale per la ricerca di Gardnerella vaginalis, escherichia coli,e trichomonas.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore, scusi se la disturbo ancora... Ma volevo farle sapere i risultati Dell esame colturale cervicale che ho svolto..,: esame batterioscopico specie microbiche osservate: streptococchi , esame colturale per batteri aerobi positivo, per batteri anaerobi negativo, esame colturale per streptococcus agalactiae b : negativo, esame colturale per micoplasmi : negativo, ricerca per gardnerella vaginalis esame colturale: negativo, ricerca di clamydia tr. : negativo, esami di parassitologia materiale secreto vaginale ricerca di trichomonas vaginalis : negativo..... Inoltre nn capisco perché mi hanno inserito l antobiogramma ( con i relativi valori sensibile e resistente)per streptococcus agalactiae b se il risultato a quest ultimo e' negativo? Sa dirmi cosa ho di preciso ? Può causarmi problemi? Cordiali saluti
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema è un saprofita, deve solo ripristinare la flora lattobacillare(bacilli di DODERLEIN)
[#10]
dopo
Utente
Grazie x la risposta dottore , ora sono più tranquilla ... Ma quindi i bruciori che avverto possono essere causati da questi streptococchi ? Ho fatto anche un urinò coltura ma nn risultano infezioni ... Saluti