Prolassato nel douglas corpo luteo fisiologico

Il giorno 29/05/08 ho fatto una transvaginale esito:
utero trasverso mm 48
anteropost mm 36
mioma isolato infralegamentoso 66 mm
ovaio dx: prolassato nel Douglas corpo luteo fisiologico(cistico)
ovaio six: disegno follicolare assente
Sono spaventatissima, cos'ho?
Otto anni fa sono stata operata di cisti dermoide(9cm di diametro!)
all'ovaio sinistro. Ho paura, da cinque mesi stavo provando a rimanere incinta!
Aiutatemi!!!!
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Di preoccupante nulla, ma il mioma uterino è da valutare

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
dr. Di Felice la ringrazio per la pronta risposta,
valutare vuol dire che devo fare una tac per capire la natura del mioma?
Quello che mi spaventa è subire un altro intervento, perchè quando ho tolto la cisti dermoide in laparoscopia ho avuto delle complicanze respiratorie per circa tre mesi, non riuscivo neanche a camminare bene.
Forse è questo che non mi ha permesso di rimanere incinta fino ad oggi?
Grazie di tutto dottore
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
No, soltanto valutare se il mioma va tolto o meno, perchè la posizione dello stesso non è di aiuto al chirurgo; non so se realmente può crearle problemi di fertilità
[#4]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Le consiglio di asportare il mioma, la dimensione e la posizione dovrebbero consentire di asportarlo in laparoscopia senza grossi problemi e senza danneggiare la sua fertilità. Un ulteriore incremento delle dimensioni del mioma potrebbe rendere più difficile l’esecuzione dell’intervento per via laparoscopica.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie davvero di cuore,
Dr Di Feice e Dr Ferrero, non immaginavo che, ancora oggi, esistessero degli angeli pronti a darti un consiglio disinteressato ma soprattutto un sostegno morale.
Grazie per esserci sempre e dedicare un po' del vostro prezioso tempo a persone bisognose di attenzione!!!(è molto importante, non sentirsi soli quando si è spaventati)
Grazie ancora....
[#6]
dopo
Utente
Sono sempre io la ragazza di 32 anni con mioma isolato,
adesso passata la paura mi rimangono alcuni dubbi:
ma l'ovaio dex prolassato nel Douglas è dovuto al mioma e cosa comporta ? Se si, tolto quello, si rimetterà a posto?
L'utero trasverso cosa puo' porrtare?
L'ovaio sinix con disegno follicolare praticamente assente, è solo la situazione che si puo' presentare in un mese o il mio ovaio sinix non funziona non producendo follicoli?
Vi prego rispondetemi non appena potete!
Grazie di vero cuore
[#7]
dopo
Utente
Sono ancora io gentili dottori,
vi prego rispondetemi
Aspetto vostre notizie
Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, l'ovaio può essere prolassato nel Douglas a prescindere dal mioma; trasverso è un diametro dell'utero e non l'utero.L'ovaio sx funzionerà benissimo, cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie dott. Di Felice, se non le spiace la informero' sull'esito dell'intervento che faro' dopo l'estate, penso dallo stesso dottore che mi ha operato di cisti dermoide,in realtà, dico penso poichè vivo a Torino, ma l'operazione l'ho fatta a Napoli dal prof. Iaccarino.
Buona giornata e buon lavoro
[#10]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Attendo sue nuove, in bocca al lupo
[#11]
dopo
Utente
dott. Di Felice ecco che la disturbo di nuovo,
sto andando in paranoia, io ho il flusso scarsissimo(dura 2gg con quantità davvero esigua di flusso),e so che questo puo' essere sintomo di prolattina alta e quindi anovulazione, siccome non sono piu' tanto piccola e vorrei subito un bambino(e non solo uno!)se nel mentre dell'intervento al fibroma, cercassi di capire se sono a posto, magari con dosaggi ormonali (stick ovulatori li sto già provando sono al 13° giorno del ciclo e ancora non c'è ovulazione! considerando il mio ciclo di 26/28 gg), cosa ne pensa?
Sà sto assumendo da circa 15 gg anche Folidex, faccio male?
Scusi tanto se le riempio sempre la testa di domande, ma qui a Torino sono sola e ancora non ho trovato il medico che ha un po' di umanità nel rapportarsi al paziente!
Grazie di tutto
Lilly