Eco ovaie e utero parere

premetto nn ho avuto mai problemi mestruali sempre preciso e abbondante...poi per tre anni prendo jasmin e a dicembre decido di smettere per una pausa i successivi cicli sono normali...ma quelli di aprile e maggio no scarsi e scuri...cmq l'esito della eco è questo :
utero :globoso in modica rvf, volume regolare,endometrio secretivo(cosa significa?) spessore 0,9 cm; diametroe longit:7,9 cm;diametro traverso 4,3 cm;diametro a/p 3,1 cm Ovaio destro: ovoidale con dimensioni 4,5 X 2,6 cm ecostruttura :microcistica Ovaio sinistro ovoidale dimensioni 3.7 x 2,5 cm ecostruttura : microcistica
note: douglas: piccola falda liquida di 4 mm( cosa significa? )
ovaio con atteggiamento microcistico
volevo sapere se questo puo avere a che fare con i miei problemi di ciclo l'8° giorno del ciclo ho fatto le analisi e avevo estradiolo alto ma ancor piu il progesterone che aveva come limite 0.54 ed io ho 1,1... cmq come mai cosi presto il progesterone è cosi alto? devo fare altre analisi ?e in che giorno è meglio farli? grazie x l'aiuto... Mary
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Io se non ha grandi fastidi,non farei proprio niente; deve solo aver pazienza visti che le sue ovaie hanno ripreso a funzionare e talvolta ci vuole un pò di tempo x farle ritrovare l'equilibrio

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
certo capisco però potrebbe spiegarmi l'eco? giusto per capirci qualcosa :-) grazie
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
I dati ecografici dicono che ha un utero normale, le ovaie in atteggiamento microcistico, e questo potrebbe tranquillamente essere un aspetto funzionale. La picoola falda liquida, in assenza di sintomatologia dolorosa, potrebbe essere l'esito di ovulazione
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
la ringrazio.........speriamo solo che il prossimo ciclo sia normale poiche essendo che l'ovulazione c'è stata nn dovrei avere problemi avuti in precedenza o almeno spero cmq rifarò gli esami di estradiolo e progesterone il 21 esimo giorno...giusto per capirci qualcosa dato che all'ottavo giorno stranamente il progesterone era alto...1.1 e doveva essere massimo 0,54 e nessuno mi ha saputo dire come mai....lei lo sa?
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Se c'è realmente una lieve disfunzione ormonale, è l'unica spiegazione che mi so dare
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
capisco....lei cosa mi consiglia?? di fare altre analisi...?? altre indagini...?? l'iter di indagini che sto seguendo è giusto? o mi consiglia di fare altro? il realtà il mio intento è fare le analisi e le eco e poi portare il tutto dal ginecologo in modo da poter indagare ed avere il tutto sottomano...solo per nn farmi mandare avanti e indietro....a fare analisi che gia sapevo di dover fare...mi dia un suo parere.....grazie......
maria
[#7]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, i pareri vanno dati sulla base di dati oggettivi; non credo che andare da un medico e ricevere una prescrizione che, a sua dire, sia necessaria per la sua situazione, sia una perdita di tempo o fare un "avanti ed indietro". Conoscere la persona, il suo aspetto fisico, i suoi dati, è un elemento fondamentale per indirizzare gli esami da richiedere; farlo così mi porterebbe a fare solo congetture, e a lei non servono
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
mi scusi se la ricontatto ma la cosa strana è che il ventunesimo giono ho rifatto progesterone ed estradiolo .....il secondo che all'ottavo giorno era di poco cio è 150 pg /ml alto ora è basso cioè 28 pg/ml fase follic 18-147 fase preouv 93-575 fase luteinica 43-214 menopausa < 58 ma cosa mi succedeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :-( il venutnesimo giorno che era ieri.....dopo le analisi....la sera stessa mi è venuto il ciclo con una settimana di anticipo
aggiungo pure che dalle analisi ritirate oggi è emerso che ho l'emoglobina bassa la sideremia bassa e la ferritina ai minimi che devo fare aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiii :-(

[#9]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, forse è il momento che interpelli un medico, che possa obiettivamente valutare il suo caso
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
senta dottore secondo lei è normale che il mio estradiolo balli cosi prima un po alto ora troppo basso................possibile che sia dipeso dalla dieta che sto facendo^^^???? ovviamente seguita da una nutrizionista................mi dica lei cosa devo pensare si tratti e se gia ha un'idea,....appunto anche se è solo un idea vorrei che la esprimesse grazie. maria a dimenticavo di dirle che il ciclo è tornato normale sia nel colore nell'odore e nel quantitativo....mi creda nn ci sto capendo nulla .....a ri grazie
[#11]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, io le ribadisco ancora una volta che dovrebbe consultare un medico; ora l'unica idea che le esprimo è che una dieta può causare queste alterazioni