I primi due giorni del ciclo

Buonasera,
Io assumo la pillola yasmine da un anno e mezzo (anche se l'ho assunta precedentemente per altri due anni), ho iniziato per curare l'acne e poi ho deciso di prenderla per comodità (non come contraccettivo) in quanto ogni mese dovevo star li a prendere antidolorifici per i primi due giorni del ciclo! La ginecologa ha detto che potevo prenderla senza problemi...ma ultimamente ho riscontrato un aumento di attacchi di panico nei luoghi chiusi e affollati (prima mi era capitato ma saltuariamente). Quello che volevo chiedere è:
1) è giusto usare la pillola per "comodità" e non come contraccettivo?
2) può esserci correlazione tra pillola e attacchi di panico?
3) pensa che quando sarà il momento di avere un bimbo possano esserci problemi?
La ringrazio anticipatamente...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. la pillola è la terapia consigliata anche se non c'è necessità contraccettiva e può essere continuata per quanto tempo si desidera.
2. nessuna correlazione
3. Nessun problema, anzi la pillola è un fattore protettivo della fertilità.
Gli estroprogestinici fermano l'azione dell'ovaio e simulano la l'azione della gravidanza.Quando la donna decide di avere il primo figlio il suo apparato riproduttore si "risveglia""
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI