Yasmine e spostamento del ciclo

Ho un dubbio sulla pillola Yasmine che prendo da qualche anno, una volta in passato ho avuto necessità di spostare il ciclo di una settimana e, seguendo le istruzioni sul bugiardino, avevo preso 7 pillole in più da un altro blister effettuando poi la pausa normale e ricominciando una scatola nuova. Adesso che avrei la stessa necessità ho notato che il bugiardino è stato modificato e invece di prendere pillole in più da un altro blister, viene indicato di attaccare la nuova scatola di pillole senza pausa, cosa che se possibile vorrei evitare.
Ma come mai questa modifica al bugiardino?
Aggiungere poche pillole in più e fare la pausa può essere dannoso per la salute oppure manca l'efficacia contraccettiva? Quando le avevo spostate con quel metodo ho rischiato qualcosa?
Ringrazio in anticipo per la risposta ai miei dubbi.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Signora
è corretto quello che ha fatto in passato.Può ripetere la procedura senza rischio o danno per la salute,
Buone ferie!

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio molto per la sua risposta, mi era capitato di leggere in internet che prendendo solo 7 pillole in più e facendo la pausa si sarebbe persa l'efficacia contraccettiva e poteva essere dannoso per la salute e mi sono allarmata.
Grazie ancora per il chiarimento, cordiali saluti.