Erosione portio e cistocele

Da visita ginecologica odierna (controllo di routine) mi è stato diagnosticato un cistocele (asintomatico, a parte una leggera sensazione di non svuotare bene la vescica) e una erosione della portio.
Per il cistocele mi è stato consigliato di effettuare gli esercizi di Kegel.
Per l'erosione, mi è stato detto che non è niente, probabilmente è stata causata dai parti; regredirà con la menopausa e di applicare una crema vaginale ogni mese dopo il mestruo per prevenire eventuali infezioni.
Ho fatto il pap test circa 12 mesi fa con esito negativo.
Ho 38 anni, due gravidanze alle spalle (una 7 e una 4 anni fa) con parto regolare; entrambi in data avanzata, 42+1 (ricoverata, non funzionavano neanche le induzioni, è nato poi da solo salvandomi dal cesareo imminente!) e 41+5 (l'induzione qui ha funzionato)..
Nessun altro sintomo da segnalare a parte un leggero aumento della durata del mestruo dovuto, pare, a cause ormonali (eseguita eco transvaginale con esito negativo). Così come noto il seno dolente prima del ciclo.
Posso stare tranquilla o devo sottopormi ad altri accertamenti? E' consigliabile ripetere il pap test?
Il fatto è che nelle visite post parto nessuno mi aveva mai detto niente di questa erosione e temo possa essersi sviluppata dopo e avere altre cause.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Signora
segua quanto le è stato consigliato dal suo ginecologo.Non è necessario fare altri accertamenti.
Saluti