Pillola e aura....perchè?

Buonasera,sono una ragazza di 33 anni,soffro di auree visive non sempre con emicrania,se non assumo pillola,le auree sono molto poche anche 4 all'anno,dal mese scorso ho iniziato la pillola yaz perché mi hanno tolto una ciste di endometriosi all'ovaia,e mi hanno consigliato la pillola per far riposare le ovaie.Il mio probelma è che al secondo blister ho avuto in 3 giorni 3 auree,e vedo anche durante il giorno dei "luccichini" che passano davanti agli occhi..sono molto preoccupata,perchè so che è la pillola che aumenta la frequenza di auree visive,pero' non riesco proprio a trovare un compromesso tra auree e endometriosi.
Ci sono pillole che potrebbero andar meglio per chi ha il problema come me?? e poi perché le auree vengono anche agli uomini se non usano la pillola?
le auree portano a ischemie?? grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il problema delle auree è di tipo neurologico (emicrania, cefalea, per le quali possono esservi terapie specifiche)
recentemente è stata messa in commercio una pillola specifica per l'endometriosi a base di solo progestinico
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la tempestiva risposta,proprio oggi un informatore farmaceutico mi ha parlato di un farmaco che si chiama Visanne,forse è quello che menziona lei?? mi ha spiegato che è specifico per endometriosi,ma non funziona da anticoncezionale...quindi come fanno le ovaie a stare " a riposo"?..e poi una volta smessa mi sa dire se riprende tutto normalmente? nel senso che il mio obiettivo è a breve di avere una gravidanza!
grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Esattamente, viene messo a riposo l'endometrio attraverso la somministrazione continua di progestinico, da qui l'azione sull'endometriosi. Una volta sospesa tutto rientra nella norma, compatibilmente al problema di endometriosi
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore,scusi se insisto sull'argomento,ma sono abbastanza disperata per non trovare una soluzione compatibile per i 2 problemi di endometriosi e auree.
Questo farmaco sa se puo' essere tollerato per chi soffre come me di auree? ma impossibile che non abbia effetti indesiderati,del resto è pur sempre un farmaco...per l'osteoporosi ad esempio..se non erro è una sorta di menopausa...spero che le ovaie non si "addormentino" definitivamente ,dato che voglio una gravidanza
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il farmaco è indicato per l'endometriosi diagnosticata, una volta sospeso l'attività ovarica ritorna nella norma nel giro di poco tempo
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore,un unltama domanda..sono stata operata a maggio 2013 per cisti di endo di 6 cm,potrei già prendere visanne,anche se ovaie e il resto per ora sono tutto ok?
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se vi è indicazione (endometriosi in atto) può assumerla, dietro prescrizione del suo ginecologo
Saluti