Pillola, ciclo quasi assente

Salve,
ho 21 anni e assumo la pillola da 3 anni. (prima yasmine, ora zoely)
Al termine dell'ultimo blister, ovvero due sere fa è iniziato a sopraggiungere come sempre dolore mestruale (che continua tutt'ora) ma ad oggi il flusso vero non si è palesato, bensì sulla carta igienica e sull'assorbente c'è solo presenza di sangue scuro (marrone) e in modesta quantità.
Mi devo preoccupare per un'eventuale gravidanza? è meglio effettuare un test? se sì, tra quanto tempo?
Infine volevo specificare che è stato un mese molto stressante quest'ultimo e che di solito ho un ciclo non importante ma comunque presente per almeno 3 giorni durante l'assunzione della pillola.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se ha assunto correttamente la pillola si esclude la gravidanza. Con questo tipo di pillola il ciclo può essere scarso o assente
Saluti. Il test può essere eseguito in caso di ritardo o dopo almeno 15-20gg da un rapporto a rischio
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!
volevo precisare che l'assunzione è stata corretta, ma a causa di una bronchite ho dovuto assumere un primo giorno Agumentin, poi sostituito (per fastidi allo stomaco) da 6 punture di Ragex il cui principio attivo credo sia Ceftriaxone.
Questi antibiotici interferiscono con l'efficacia contraccettiva della pillola?
Non ho avuto rapporti durante la cura antibiotica e fino a circa 10 giorni successivi alla cura.

Grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'augmentin interferisce, ma se non ha avuto rapporti per 10gg come riferisce, non dovrebbero esservi problemi
Saluti