Ginseng e chiarimenti

Per il dott M.Sergio e il dott N.Blasi.
Salve, assumo la pillola yaz da 4 anni, e da tre giorni stò assumendo oxigen, che contiene anche ginseng, ho letto in alcuni vostri interventi che non interferisce con la pillola, ma in un articolo di un sito web ho letto questo "L'uso del ginseng è controindicato se si assumono contemporaneamente contraccettivi orali perché causa interferenza con la secrezione dei corticoidi." cosa vuol dire?che diminuisce l'efficacia contraccettiva? vi ringrazio per qualsiasi vostra risposta!
saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Riporti il link da cui ha tratto questa informazione, in quanto in base alla letteratura attuale l'unico prodotto naturale che riduce l'efficacia contraccettiva è l'iperico
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il ginseng non riduce l'efficacia contraccettiva!
http://www.farmacovigilanza.com/fitovigilanza/interazioni/009.asp

al contrario, come trova di seguito, può "aumentare l'effetto farmacologico dei cortisonici e degli estrogeni."

http://www.fitoterapia.in/piante_officinali/ginseng.html
[#4]
dopo
Utente
Non poteva essere più esaustivo di così! la ringrazio!
saluti!