Ciclo mestruale lungo

Buongiorno,
Ho 32 anni e ho smesso la pillola yasmine a maggio 2012 dopo 10 anni di assunzione. Prima di prenderla il mio ciclo era regolare e mi veniva comunque ogni mese.
Dopo la sospensione i miei cicli sono diventati lunghi, da 35 a, più spesso, 40 gg.
Solo da gennaio le mestruazioni sono accompagnate da dolori con sensazioni di fastidio alle ovaie circa a metà ciclo; di recente mi fa male il seno prima dell'arrivo del flusso.
A febbraio il mio ginecologo mi ha fatto l'eco transvaginale che a mostrato ovaie multifollicolari, non policistiche, a tenuto a precisare. Mi ha prescritto gli esami ormonali in fase follicolare che non hanno mostrato nulla di anomalo.
Sto prendendo da marzo su consiglio del ginecologo l'inositiolo, Redestop prima e ora inofolic, ma i miei cicli sono sempre lunghi.
Volevo sapere se mi consigliate di tornare dal ginecologo per farmi prescrivere altri esami.
Insieme a mio marito stiamo pensando di programmare una gravidanza, ma mi chiedo se con un ciclo così lungo potrei avere difficoltà.
Se, in ogni caso un ciclo lungo non rende complicata la ricerca di una gravidanza, come faccio a determinare i miei giorni fertili?
Avrei un'ultima domanda: i lubrificanti, se usati solo esternamente, possono ostacolare la motilità degli spermatozoi? Il mio ginecologo dice che non soffro di secchezza, ma senza lubrificante la penetrazione e' difficoltosa, solo all'inizio però.
Ringrazio per una vostra gentile risposta.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' individuare i gg fertili utilizzando gli stick per ovulazione digitali.
I lubrificanti applicati esternamente non determinano problemi alla motilita' spermatica
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,
Può essere utile anche il metodo della temperatura basale?
Quindi se il mio ciclo dovesse settarismo sui 40 gg non sarebbe anomalo?
Grazie ancora