Inizio pillola e antibiotico

Buongiorno avrei bisogno di un chiarimento
Oggi, 21 ho terminato l'assunzione di antibiotico (ho tolto un dente): Amoxicillina
Questo mese vorrei iniziare a riprendere la pillola ( YAZ) per la prima volta
Ho letto che i due farmaci possono interagire ( anche se l'organizzazione mondiale della sanitá ha stabilito il contrario, ossia che non interagiscono)
Il ciclo dovrebbe arrivare verso il 27/28 e quindi è proprio in quella data che dovrei iniziare assunzione della pillola.
La domanda é: la pillola sará giá efficace da subito o per i primi 7 giorni non lo sará?
Grazie per la risposta
Ciao a tutti

Sara
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'effetto dell'antibiotico non influenzerâ l'azione contraccettiva della Yaz
che inizierá appena assumerá il primo confetto
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Blasi
Alcune precisazioni:
- si tratta della prima pillola in assoluto dopo 5 anni di pausa
- 30 giorni fa ho assunto pillola del giorno dopo causa rottura preservativo ed è proprio per questo che ho deciso di passare alla pillola. Questo puó influire?
- se il ciclo mi dovesse venire prima del 27 l'efficacia della pillola è sempre immediata? Quello che non mi è chiaro è: se l'antibiotico annulla effetto della pillola fino a 7 giorni dopo termine dell'assunzione in teoria è come se non assumessi la pillola per la prima settimana e quindi non sarei coperta.
Oppure la pillola comincia a fare effetto da subito nonostante gli effetti post antibiotico?

Avevo pensato 2 alternative
1) iniziare pillola il primo giorno del ciclo ( con possibile sovrapposizione pillola e antibiotico)
2) iniziare pillola entro 5 giorno dal ciclo ( quando in teoria la sovrapposizione dovrebbe essere minore)

Spero di essere stata chiara...
A presto
Sara
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola é subito efficace dal primo giorno di assunzione.
L'assunzione dell'antibiotico annulla o riduce l'effetto contraccettivo durante e 7 giorni dopo la fine della terapia .
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Blasi,
mi scusi ma forse non ha ricevuto la mia ultima richiesta in quanto chiedo cosa dovrei fare se il ciclo mi venisse per l'appunto un giorno all'interno del periodo (fine antibiotico + 7 giorni). Allego sotto nuovamente la richiesta con ulteriori precisazioni. Grazie infinite
-------------------------------------------------------------------------------------

Invia un messaggio a questo utente invia msg

Grazie Dott. Blasi
Alcune precisazioni:
- si tratta della prima pillola in assoluto dopo 5 anni di pausa
- 30 giorni fa ho assunto pillola del giorno dopo causa rottura preservativo ed è proprio per questo che ho deciso di passare alla pillola. Questo puó influire?
- se il ciclo mi dovesse venire prima del 27 l'efficacia della pillola è sempre immediata? Quello che non mi è chiaro è: se l'antibiotico annulla effetto della pillola fino a 7 giorni dopo termine dell'assunzione in teoria è come se non assumessi la pillola per la prima settimana e quindi non sarei coperta.
Oppure la pillola comincia a fare effetto da subito nonostante gli effetti post antibiotico?

Avevo pensato 2 alternative
1) iniziare pillola il primo giorno del ciclo ( con possibile sovrapposizione pillola e antibiotico)
2) iniziare pillola entro 5 giorno dal ciclo ( quando in teoria la sovrapposizione dovrebbe essere minore)

Spero di essere stata chiara...
A presto
Sara
[#5]
dopo
Utente
Buonasera, qualcuno potrebbe rispondermi?
grazie
Sara
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola va assunta dal primo giorno di flusso mestruale,non sono d'accordo sulla proposta n.2
In ogni caso l'antibiotico condiziona l'effetto contraccettivo della pillola.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Buonasera, mi scusi ma sono sempre più confusa

se l'antibiotico condiziona l'effetto contraccettivo della pillola fino a 7 giorni dopo l'ultima assunzione, iniziando la pillola il primo giorno delle mestruazioni questa non farebbe effetto se il primo giorno delle mestruazioni rientrasse nei giorni post fine antibiotico......

esempio
ultimo giorno assunzione antibiotico 21 /7
21/7 + 7 = 28/7 (data in cui non c'è più interazione tra pillola e antibiotico)
fino al 28/7 la pillola non fa effetto
se il ciclo mi venisse il 27/7 e iniziassi a prendere la pillola questa non avrebbe effetto e quindi sarei a rischio.....

Potrebbe chiarirmi la situazione

grazie mille

Sara