Evra - sostituzione

Gentile staff di medicitalia,
vi scrivo per un dubbio sull'uso del cerotto anticoncezionale evra.
Sono al secondo mese di applicazione di evra. Ho applicato il primo cerotto giovedì 18 luglio, di mattina. Tuttavia, verso le 12 mi sono accorta che il bordo inferiore del cerotto (circa 8 mm) si era attaccato ai vestiti. L'ho riattaccato alla pelle, e il cerotto ha aderito perfettamente. Il giorno successivo, venerdì, ho riletto il bugiardino e mi sono resa conto che diceva che il cerotto non andava riattaccato se aveva aderito ad altre superfici...allora l'ho staccato e ne ho attaccato uno nuovo. Tuttavia, sono passate più di 24 ore da quando ho riattaccato il primo cerotto a quando ho attaccato il secondo.
Avrei alcuni dubbi. In primo luogo, è possibile che sia stata a rischio? il cerotto si era staccato solo nel bordo, ma ho molta paura che i rapporti precedenti siano stati a rischio perchè ero nella prima settimana.
Poi vorrei sapere come mi devo regolare per attaccare il secondo cerotto. quale sarà il giorno di sostituzione? giovedì oppure venerdì' (il giorno in cui ho sostituito il cerotto?). devo applicare il cerotto per 4 settimane?

inoltre il cerotto resta sempre con delle venature più chiare, anche se cerco di farlo adrerire bene. é possibile che queste venature siano indice del fatto che non è ben attaccato?
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ha fatto benissimo a sostituire il cerotto EVRA.
Trattandosi di prima settimana é a rischio probabile,per questo c'é l'indicazione alla pillola del giorno dopo.
Deve ripartire dal venerdì per l'applicazione del nuovo cerotto.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Grazie mille per la sua cortese risposta.
Quindi lei pensa ci sia rischio? Visto che però sono in ritardo per la pillola del giorno dopo, ora devo proseguire con l'applicazione del cerotto per le 2 settimane mancanti ed eventualmente aspettare il ciclo?
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Mi scusi per l'ansia, ma avrei un'altra domanda. Il mese scorso circa a metà della seconda settimana ho avuto delle perdite bianche tipo ovulazione. Ho comunque avuto il ciclo durante la settimana di pausa, ma è possibile che queste perdite fossero sintomo del fatto che il cerotto non ha "fatto il suo dovere" (anche se poi ho avuto il ciclo)?
E' normale avere queste perdite nonostante il cerotto?
Mi scusi ma sono abbastanza in ansia, anche perchè il ciclo, che durante la pillola mi veniva molto scarso, mi è venuto abbastanza abbondante, come prima di utilizzare la pillola.

grazie ancora!
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se il cerotto non si è mai staccato ,non deve preoccuparsi.
Le perdite vaginali ci devono essere (in caso contrario si parlerebbe di secchezza vaginale) ma non abbondanti come nel periodo ovulatorio.
SALUTI