Menopausa e fertilità

Buon giorno,
sono una donna di 49 anni, negli ultimi tempi ho avuto un ritardo mestruale di 3 mesi e poi mi sono arrivate nuovamente le mesturazioni.
Nel mese di giugno, precisamente il 14 giugno 2013 ho avuto un ciclo regolare durato circa sei giorni.
In questo mese di luglio il ciclo non si è ancora presentato e sono passati 47 giorni dal precedente, ieri 30 luglio intorno alle ore 19.00 ho provato a fare un test di ovulazione (Clearblu) e il risultato è stato positivo, mi indicava il faccino di un bimbo cioè la massima fertilità.
La mia domanda è questa, posso ancora pensare di avere un figlio? e se sono riuscita a trovare il giorno della mia massima fertilità come posso regolarmi nei prossimi mesi per calcolare il maggior picco di LH e cioè di fertilità?
Non ho mai avuto figli, un interruzione di gravidanza all'età di 29 anni.
Il mio ciclo è sempre stato ad intervallo di un mese e dieci giorni ma negli ultimi anni si era regolarizzato a circa 28 giorni.
Se sto sognando me lo dica pure.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questo periodo viene definito pre - menopausa,caratterizzato da irregolaritá del ciclo ovarico,per irregolaritá del processo dell'ovulazione.
Per valutare una fertilitá in questo periodo conviene dosare l' AMH (ormone anti mulleriano) .
Il test riferisce un movimento ormonale non l'ovulazione ,

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dott. Blasi, ma che cos'è l'ormone anti mulleriano e a cosa serve? per dosare l'AMH cosa devo fare? se è un test posso comprarlo in farmacia o devo sottopormi ad analisi del sangue?
Quando mi ha scritto che il test riferisce un movimento ormonale intendeva quello che ho svolto io con Clearblu o quello che dovrei fare per dosare l'AMH?

La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno Dott. Blasi,
come da lei suggerito mi sottoporrò all'esame per dosare l'AMH.
Un'amica mi ha consigliato di assumere il "Menoflavon", mi ha detto che è adatto a donne che hanno appena incominciato ad avere episodi di ritardo o a saltare il ciclo.
Lei cosa ne pensa di questo integratore, è veramente efficace?

Ringraziandola la saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gli isoflavoni di soia aiutano la donna in questo periodo.
SALUTI