Perdite ematiche a metà ciclo

Salve ho 27 anni e ieri in tarda mattinata ho notato delle perdite ematiche a metà ciclo.
Mi sono incominciate il 21 luglio e terminate il 26, soffro di ovaio policistico da diversi anni e ho assunto un ciclo di farlutal per 10gg (dal 11 luglio al 20 luglio) prescritto dalla ginecologa perché non mi venivano da maggio. Sempre a maggio ne avevo fatto uso per la prima volta.
Ieri a 13 giorni dall''inizio del ciclo (e a 7 dalla fine della mestruazione) avvertivo vari doloretti lievi al basso ventre e qualche perdita ematica rossa, alcune di queste frammiste a del muco e di colore tendente al beige-marroncino chiaro, ma il muco non quello tipico dell' ovulazione è un po' più denso come quello che si ha nei giorni normali.
Questa mattina non ho ancora visto perdite ma non escludo che possano ricapitare.
Potrebbe essere un segno dell' ovulazione che sta avvenendo o semplicemente il preludio di una nuova imminente mestruazione?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
sembra trattarsi di uno spotting ovulatorio. verifichi cosa succede nei prossimi gg
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Ad oggi ho avuto altre perdite, sabato sempre insieme a del muco più o meno denso e di colore scuro, ieri invece delle perdite leggermente più abbondanti di colore rosa. Le perdite sono tali da macchiate quasi esclusivamente la carta igienica.
Questa mattina non si sono ancora presentate.
Non mi è parso di vedere il muco trasparente classico dell'ovulazione.
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Le perdite sono durante circa 3 giorni ma sono passati circa 34 giorni dall'ultima mestruazione e ancora non c'è segno di nuova mestruazione in arrivo, ormai non ci spero più e credo sia come per tutte le altre volte, salteranno. In questo caso a cosa potrebbero ricollegarsi quelle perdite?
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il ritardo è dovuto, quindi, alla condizione di ovaio policistico. Dovrebbe eseguire dosaggi di tiroide e prolattina per iniziare una eventuale terapia
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Ho smesso la pillola presa per 7 anni da circa novembre scorso e per ora non vorrei più riprenderla. Sto anche seguendo una dieta, un mangiare più sano annesso a movimento, per calare qualche chilo ma non noto ancora miglioramenti sul fronte ciclo, come mi aveva assicurato la ginecologa. Ci sono metodi alternativi per curare l'ovaio policistico? La ginecologa mi aveva prescritto solo Farlutal con due somministrazioni a distanza di mesi, però dopo la somministrazione non vedo nessun tipo di cambiamento.
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Può trovare giovamento con l'utilizzo di inositolo, ne parli con il suo medico