Test di gravidanza ed antibiotici

Salve,

desideravo sapere se il test di gravidanza effettuato dalle urine può ritenersi realistico se effettuato anche il giorno dopo del possibile concepimento.
La scorsa settimana mi è capitato di avere una forte cistite (con sangue nelle urine) e di dovermi recare al pronto soccorso. Io ho spiegato al medico che stavo pianificando un figlio e che ero preoccupata di dover prendere l'antibitico in caso fossi stata incinta, ma lui mi ha detto di aver provato il test e che era risultato negativo. Un rapporto però era avvenuto la sera prima ed è avvenuto nei primi giorni dell'ovulazione. Può essere veritiero il test?
E nel caso fossi incinta l'antibiotico che ho preso per bloccare l'infezione che tipo di problemi potrebbe provacare?

Grazie in anticipo
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Non può positivizzarsi un test all'indomani del concepimento

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Ma che tipo di problemi possono insorgere sul feto se si prende un antibiotico?
Io ho preso sulfamethoxazole-tmp ds tabitp (2 al di per 6 gg) e come antidolorifico phenazopyridine 200mg (1 ogni 8 ore per 4 gg).

Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, per queste problematiche esiste un "telefono rosso", dove potrà dire la quantità di farmaco assunta e il periodo, e le verranno fornite le risposte che vuole