Bruciore intimo persistente

Gentile Dottore,
Sono una ragazza di 22 anni. Il 22 luglio ho effettuato la visita ginecologica di controllo. Durante la visita la dottoressa mi ha riferito che avevo un pò di infiammazione. Alla fine della visita mi ha prescritto degli ovuli a base di calendula. Dopo questa visita il bruciore è aumentato e la dottoressa mi ha dato altri ovuli sempre alla calendula e malva. Il 1 agosto ho avuto il ciclo, ora che mi sta passando ma mi sta tornando questo bruciore soprattutto localizzato all'interno delle piccole labbra ed è diventato un vero tormento. Premetto che ultimamente non ho avuto rapporti e che non ho nessun tipo di perdite. Cosa potrebbe essere? La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi è d'obbligo un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale o un tampone vaginale (coltura) .
A volte alcune vaginiti non si manifestano con perdite eccessive ,perchè coagulate (vedi CANDIDA) o perchè aderenti alle pareti vaginali (vaginosi e vaginite aerobia) .
Il fastidio potrebbe dipendere da una alterazione cutanea da detergenti ,ammorbidenti, intimo con fibre sintetiche.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1818-igiene-intima-femminile-consigli-utili.html
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1506-importanza-dell-ecosistema-vaginale-nelle-infezioni.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Un anno fa ho avuto un episodio di candida causata da un antibiotico. Non avevo perdite, solo forte bruciore. Potrebbe essere una ricaduta?
Grazie ancora per la risposta, un saluto!