Corpo luteo o sospetta ciste

Buongiorno,
scrivo per essere tranquillizzata in merito a quanto segue.
Ho sempre mestruazioni regolari (ogni 29 giorni esatti), ma dopo le ultime iniziate il 11/07 (brevi per durata e scarse per flusso con presenza di muco l'ultimo giorno) mi si sono presentate perdite ematiche il 28/07. Al pronto soccorso inizialmente mi hanno detto che si trattava di perdite legate all'ovulazione, sebbene non mi fosse mai accaduto. L'eco transvaginale ha pero' evidenziato un corpo luteo all'ovaio sx da verificare subito dopo il prossimo ciclo. Tornata a casa le presunte perdite diventano per quantità e flusso come un mio normale ciclo di 5 giorni. Richiamo in ps e mi dicono che l'unica alternativa è la terapia dell'attesa, con ciò intendendo che devo essere paziente, aspettare il prossimo mestruo ed effettuare una nuova eco per verificare se questo corpo luteo che causerebbe l'irregolarità viene espulso con il ciclo mestruale, in caso contrario potrebbe essere una ciste (?). Aggiungo che nel 2010 ho subito un intervento per asportazione ciste sierosa e che sono controllata periodicamente con eco/visite. La cosa però mi lascia perplessa, poichè non so se attendermi a giorni (il 10/08) il prossimo mestruo oppure no. Vorrei un parere in più soprattutto alla luce del fatto che tra qualche giorno parto per gli Stati Uniti e non so fino a che punto posso ritenermi tranquilla. Sono portatrice sana di anemia mediteranea se ciò puo' essere informazione utile al consulto... Al momento a parte qualche tensione al ventre che di solito avverto nei giorni prima del ciclo, è tutto nella norma. Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il consiglio ricevuto dal PS è corretto. Conviene attendere il ciclo ed eseguire un'ecografia transvaginale subito dopo (entro 4-5gg dall'inizio)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"