Dolori pelvici e ciclo lungo

Gentilissimi dottori,
mi scuso per la lunghezza del mio messaggio ma sono molto confusa e vorrei un consiglio.
Il 19 Aprile scorso ho interrotto la pillola che prendevo da circa 2 anni, una settima circa prima della fine del blister, il 22 aprile ho avuto le mestruazioni normali da sospensione.

Ho interrotto perché io e mio marito stiamo cercando di avere un bambino.

Il primo ciclo dopo la sospensione della pillola e' arrivato normale, esattamente 29 giorni dopo il 21 Maggio e durate fino al 26. Il 4e 5 giugno ho avvertito dei dolorini dal lato sx, come un pizzicori e senso di pesantezza anche mentre urinavo, ho pensato fosse l'ovulazione perché dopo 2 giorni sono passati.

Il mio secondo ciclo ritardava di parecchio quindi sono stata dal mio dottore per verificare se ero incinta ( 2 test negativi ed 1 positivo ma perché lasciato nella pipi troppo a lungo!). Ovviamente non lo ero, il dottore ha effettuato una transvaginale per accertare il tutto neon ha riscontrato niente di anomalo. Mi ha rimandato a casa dicendomi che se dopo sei mesi non fossi riuscita a rimanere incinta sarei dovuta tornare ma non prima di tale periodo di tempo.
Sono andata a casa e il giorno stesso ho avuto il ciclo era il 25 giugno e mi e' durato fino al 30 giugno (vorrei specificare che, nei 2 gg precendeti al 30, avevo avuto perdite marroncine molto leggere e non so se da quando iniziano devo già' calcolare l'inizio del ciclo o devo aspettare il flusso vero e proprio). Il 16 luglio ho riscontrato lo stesso tipo di fastidio sempre al lato sx e anche durante la minzione e l'atto sessuale, come se i miei organi interni fossero più grandi del solito ma ho sempre attribuito il tutto all'ovulazione.

Ho poi avuto le mestruazioni il 30 durate fino al 4 agosto sempre accompagnate da due giorni precedenti (che non ho calcolato) di perdite marroncine. Il 6 agosto ho avuto abbondanti perdite trasparenti inodori e da ieri ho dinuovo quei dolorini e la sensazione che mi debba venire dinuovo il ciclo più' un po di fastidio durante i rapporti sessuali. Questo mese pero' il dolore e' da entrambi i lati inoltre anche oggi perdite un po' più dense ma inodori.

Come e' possibile? Che io stia già' ovulando?

Premetto che non stiamo cercando un bambino con l'ansia ma senza fretta pero sono preoccupata di avere dei sintomi che facciano pensare a delle patologie ma mi vergogno a tornate nuovamente dal ginecologo.
Vorrei sapere se questi fastidi sono normali e perché i miei cilci sono così lunghi mentre prima della pillola erano più regolari!! Inoltre e' vero che i cicli così lunghi sono anovulatori?
Grazie mille per ogni consiglio!!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente va valutata la fase post-ovulatoria con un dosaggio del progesterone ematico in 22^ e 24^ giornata del ciclo,associato ad una valutazione della condizione tiroidea e della prolattina ,che potrebbero influenzare il processo ovulatorio.
Si può escludere la presenza di miomi (fibromi) dalla transvaginale eseguita, ma si potrebbe prendere in considerazione la presenza di un eventuale polipo del collo uterino o della cavità uterina ,cause del flusso abbondante.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
grazie mille della sua risposta!
Le mestruazioni non sono abbondanti, ho un flusso normale e con 2 giorni abbondanti ma nella norma e poi via via poco a poco.

Comunque i dolorini sono nuovamente passati e ieri avevo perdite di muco molto spesse tipo da ovulazione. oggi pancia gonfissima ed e' come se dovvessero venire le mestruazioni!!!

[#3]
dopo
Utente
Mi SONO DIMENTICATA DI DIRE CHE L'ANNO SCORSO MI E' STATO ASPORTATO UN MIOMA E DAL PAP TEST DI FEBBRAIO 2013 TUTTO RISULTAVA REGOLARE HO ANCHE FATTO UNA ECO ALL'UTERO CHE IL MIO GINECOLOGO HA GIUDICATO PERFETTO!!
Sono molto confusa!!