La fibrosi ha inciso

Gentile Dottore, ho 39 anni e da poco ho subito un raschiamento per un aborto ritenuto gravidanza fermatasi all'8 settimana sconcertata dall'esito sto cercando alcune risposte, premetto che ho già avuto una gravidanza 17 anni fa subito dopo aver sospeso la pillola. Le scrivo perchè ho effettuato l'esame di fibrosi cistica il quale è risultato positivo (presenza di mutazione G542x) premetto che ho tre fratelli portatori sani di fibrosi i quali non possono avere figli se non praticando l'inseminazione artificiale (nel liquido seminale gli spermatozoi sono assenti ) ora mi chiedo come mai io avendo la loro stessa mutazione ho potuto avere un figlio? E nell'aborto la fibrosi ha inciso in qualche modo? Certa di una sua gentile risposta la saluto cordialmente. Siria
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Molte donne portatrici di mutazioni del gene per la fibrosi cistica partoriscono figli sani; altre no od abortiscono.
L'incidenza del gene mutato nella genesi dell'aborto non è certa.
Possibile sì, ma non certa.
Le consiglio soltanto di attendere un congruo periodo (per esempio tre mesi) e riprovare ad avere una gravidanza che andrà seguita secondo determinati canoni.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli