Spirale - effetti permanenza oltre la data indicata per la sostituzione

Buongiorno,
mia moglie, 49enne, utilizza la spirale. E' stata superata la data consigliata per la rimozione e sostituzione. L'obiettivo era di non installarne un'altra visto l'approssimarsi dell'età della menopausa (che, fortunatamente, non accenna a presentarsi ).
Quali effetti collaterali possono insorgere se non rispettata la data di scadenza?
Grazie del consulto che ci darete

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/12-la-spirale-iud.html
Sicuramente la scarsa efficacia, ma anche la possibilità di infezioni cervico-vaginali.
La spirale (IUD) va comunque controllata periodicamente per il suo posizionamento in utero e per eventuali infezioni.Non mi ha riferito che tipo di SPIRALE ha inserito sua moglie.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della consulenza.
Non abbiamo con noi la documentazione relativa al modello di IUD installato (siamo in località di vacanza).
Al nostro rientro lo riferirò.
Ancora grazie
Saluti