Bruciore e arrossamento collo dell'utero

Salve, sono una ragazza di quasi 23 anni. Volevo avere un parere riguardo la mia situazione. Negli ultimi giorni (subito dopo la visita ginecologica) ho sofferto di bruciore vaginale e la ginecologa mi ha prescritto degli ovuli naturali. Dopo il ciclo il bruciore sembrava sparito anche se era ancora presente. Così ho chiamato un altro ginecologo e sono andata a fare la visita da lui . Durante la visita mi ha riferito che avevo perdite giallognole e il collo dell'utero arrossato. Avendo preso precedente ovuli e vagisil mi ha sconsigliato al momento di fare i tamponi e mi ha prescritto una cura a base di ovuli, lavande e crema per uso esterno. Inoltre mi ha detto di fare il pap test dopo un mese dalla cura. Ora le volevo chiedere due cose: 1) siccome negli ultimi anni non ho avuto rapporti da cosa può essere dovuto questo arrossamento al collo dell'utero? 2) inoltre devo fare lo stesso il pap test anche se negli ultimi anni non ho avuto rapporti di nessun tipo? Il primo pap test lo feci nel giugno 2010.
Grazie per l'attenzione,
Un saluto.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'arrossamento può essere dovuto ad infezione/infiammazione che si può verificare anche se non si hanno rapporti
Il paptest dovrebbe essere eseguito ogni anno, indipendentemente dai rapporti
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Grazie mille per la risposta immediata. Farò passare un mese dalla cura prima di effettuare il pap test.
Saluti