Ritardo pillola e gonfiore al seno

Salve,
prendo la pillola yasminelle da più di un anno e sempre ragolarmente.
Questo mese però per la prima volta l'ho dimenticata: era la terza pillola del blister. Di solito la prendo alle 21.30, mi sono ricordata di prenderla verso le 10.30 del mattino dopo quindi con 13 ore di ritardo. Tre giorni prima della sera in cui l'ho dimenticata ho avuto un rapporto completo non protetto.
Ho chiesto consulto alla mia ginecologa, la quale mi ha detto di stare tranquilla sia perchè, essendo tollerabile un ritardo di 12 ore, quell'ora in più non è sufficiente a risvegliare alla perfezione il mio organismo, sia perchè erano passate almeno 72 ore dal mio ultimo rapporto.
Ora però (sono alla terza settimana di pillola) sto avvertendo, già da alcuni giorni, gonfiore al seno, che non mi si presentava ormai dal primo mese in cui ho cominciato ad assumere la pillola.
La mia domanda è, potrei essere incinta? A cosa è dovuto questo strano sintomo?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il rischio è molto basso, da come riferisce. I sintomi sono dovuti a fattori ormonali che possono essere normali. Attenda con calma il ciclo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Ma quindi questo strano gonfiore che avverto è dovuto alla pillola presa in ritardo? mi hanno detto che dopo 13 ore è pressochè impossibile che si sia riattivata l'ovulazione, ma allora io non riesco proprio a capire il perchè di questi insoliti disturbi. Mi scusi per la mia insistenza, ma dato che a giorni devo partire per lavoro sono in cerca di rassicurazioni per non stare poi in ansia, una volta lontana da casa. Grazie per la disponibilità!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
direi che puo' stare tranquilla non avendo avuto rapporti dopo la dimenticanza
saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ho un dubbio che mi sta facendo molto preoccupare, e che vorrei chiarire una volta per tutte.
La diarrea, quando si prende la pillola anticoncezionale, è preoccupante solo quando si verifica entro le 4 ore dall'assunzione? O c'è rischio che la pillola non venga assorbita anche quando la diarrea viene prima di assumerla e l'intestino è quindi un po' "scombussolato"?

Mi spiego: sono alla prima settimana di yasminelle. lunedì ho avuto un rapporto non protetto, e ieri (martedì) sono stata malissimo per tutto il giorno, ho avuto nausea, due-tre scariche di diarrea verso le 11 di sera. ho preso imodium, la diarrea si è immediatamente bloccata e all'1 di notte ho preso la pillola (la prendo sempre a quell'ora). non ho più avuto episodi di diarrea, nemmeno oggi, sento solo un po' di dolore alla pancia.
Tuttavia presa dall'ansia, sono andata alla guardia medica a chiedere un parere e mi hanno detto che sono a rischio e che devo prendere la pillola del giorno dopo!
Davvero la pillola può non essere stata assorbita?

Grazie in anticipo per la risposta....