Dolori seno e ovaie con pillola, rischio gravidanza?

Buongiorno, ho 26 anni e da più di due assumo la pillola Estinette.
Questo mese durante le seconda settimana del blister (assunto regolarmente) ho avuto due rapporti non protetti con mio marito, anche se terminati con eiaculazione esterna. Già dal giorno successivo ho avvertito un forte dolore al seno e alle ovaie che sta continuando da tre giorni.
Volevo chiedere se questi sintomi possono significare che c'è stata un'ovulazione imprevista a causa di un male assorbimento di qualche pillola?
Non ho avuto episodi di vomito o diarrea entro le successive 12 ore dall'assunzione ma spesso ho avuto acidità di stomaco.
Di solito non soffro di questi dolori cosi' forti e soprattutto dopo due anni il corpo dovrebbe essersi abituato agli ormoni.
So inoltre che in gravidanza non si possono mangiare determinati cibi (verdure non disinfettate, carne al sangue, prosciutto crudo...), ma se rimanessi incinta non sapendolo nei primi 20 giorni/1 mese e dovessi mangiare queste cose, il bimbo correrebbe rischi?
Grazie, sono un po' preoccupata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Emicrania, variazioni del tono dell'umore,sindrome premestruale e MASTODINIA ( dolore al seno) che compaiono con l'assunzione della pillola dopo un pò di anni sono collegabili al contenuto ormonale della formulazione estroprogestinica (ECCESSO DI ESTROGENI) . In questi casi si può pensare ad una pillola a clima ormonale di tipo progestinico ,senza pensare ad una sospensione o ad una possibile gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
La ringrazio molto della risposta. I dolori ancora persistono abbastanza forti e iniziavo a preoccuparmi. Cordialmente
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottore,
a distanza di 10 giorni ho ancora dolore nel basso ventre a destra. Lavoro all'estero e non posso farmi controllare a breve. Mi sto preoccupando, ho finito il blister di estinette sabato (3giorni fa). Il mio ginecologo per telefono ha detto che gli sembra strano sia l'ovaio, forse é il colon a suo dire. Lei cosa ne pensa? E' possibile che la pillola provochi dolore simile a quello premestruale solo da un lato per diversi giorni?
Inoltre vorrei non riprendere la pillola, quindi avendo preso l'ultima sabato, posso ritenermi coperta da un rapporto non protetto avuto ieri sera?
Grazie
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per esprimere pareri su questi sintomi ,secondo me , è importante una visita.