Pillola del giorno dopo sì o no?

Gentili dottori,vorrei un consiglio sulla mia situazione attuale:ieri sera ho avuto due rapporti non protetti col mio fidanzato a distanza di un'ora l'uno dall'altro. L'eiaculazione è avvenuta all'esterno ma nonostante questo so che il rischio di rimanere incinta è alto soprattutto in merito al secondo rapporto. In più sono nel 16° giorno del ciclo (i miei cicli sono di 30-31 gg). Il mio dilemma è questo:sono già in possesso della pillola del giorno dopo, prescrittami presso il consultorio,la prendo o non la prendo?Il rischio reale di essere rimasta incinta è molto alto?Temo gli effetti collaterali (anche se in 3 anni e mezzo di pillola contraccettiva non ne ho mai avuti).
Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Consiglio l'assunzione della pillola dgd,se comunque è avvenuta una penetrazione(COITO INTERROTTO e goccia preeiaculatoria)!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la rapidità con cui mi ha risposto. Sì è avvenuta la penetrazione, a questo punto non mi resta che assumerla sperando che non ci siano effetti collaterali.
Grazie, cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perchè non pensare ad una contraccezione sicura??
Gli effetti collaterali si riducono se l'assunzione avviene a stomaco pieno!