Effetto pillola

Salve, mi scuso per il disturbo ma ho un grande dubbio,
Oggi stavo prendendo la pillola ma mi è caduta, l'ho lavata e mi è rimasta un pò di patina rosa sulla mano (prendo la yaz ed era la quinta pillola quindi la prima fila).
So che la sicurezza non è garantita adesso ma se continuo a prendere la pillola regolarmente quando sarà garantito il suo effetto?
Per lunedì (quindi per la settima pillola) è possibile?
Io e il mio ragazzo non ci fidiamo solo dei preservativi. Dice che è meglio aspettare ad avere un rapporto fino all'inizio della prossima scatola di yaz?
La ringrazio infinitamente,
Buona serata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola (YAZ) è sicura dal primo confetto assunto,.
Se la pillola è stata assunta appena "lavata" e non si è sciolta , nessun problema di contraccezione.

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Sottolineo che tutte le pillole se assunte in modo corretto , garantiscono la contraccezione dal primo confetto.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Si si se assunta correttamente sapevo che aveva effetto dal primo confetto ma ho paura che questo episodio abbia "alterato" il suo funzionamento per tutto il mese, comunque credo che si sia sciolta un pochino (perchè ho visto la patina rosa) ma non tantissimo perchè l'ho lavata un pochettino e non l'ho asciugata ne niente e l'ho presa subito, così si può considerare sciolta?
Mi scusi ancora per il disturbo e la ringrazio di nuovo.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
nessun problema