Vi chiedo cortesemente un parere su quanto detto dal medico ginecologo del ps che aveva fatto la

Buongiorno
mi sottopongo al vostro consulto per ricevere un consiglio e spero anche qualche parola di conforto vista la situazione.
La settimana scorso ho avuto un rapporto protetto (preservativo) con una ragazza che conosco da qualche mese, e dopo l'orgasmo con seguente eiaculazione abbiamo scoperto essersi rotto il preservativo.
Alla mia partner era appena finito il ciclo, il mattino stesso, e noi abbiamo fatto sesso la sera stessa. Ovviamente l'ansia e la preoccupazione sono a livelli altissimi.
Nel giro di un paio d'ore abbiamo deciso di andare al Pronto Soccorso per la prescrizione della pillola del giorno dopo (era sabato notte e non c'erano medici disponibili). Al PS il ginecologo di guardia ha fatto la prescrizione ma ha consigliato di non prendere la pillola del giorno dopo sostenendo che il rischio di gravidanza era NULLO essendo terminato il ciclo il giorno stesso del rapporto a rischio.
Ovviamente la pillola del giorno dopo non è stata presa (lei non era d'accordo visto la bomba ormonale che non è il massimo prendere).
Da questa notte di "passione" è passata più di una settimana e io ho una maledetta paura, la mia partner invece è tranquillissima... ovviamente la settimana prossima (passati circa 15gg dal rapporto a rischio) faremo un test di gravidanza e vedremo che cosa dirà il test.
Vi chiedo cortesemente un parere su quanto detto dal medico ginecologo del PS che aveva fatto la prescrizione. E ovviamente vi chiedo anche se è la situazione è molto a rischio... non sto passando dei bei momenti...

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Ovviamente le perdite ematiche non sono sempre le mestruazioni, alcune volte possono essere le perdite intermestruali o altro, se erano le mestruazioni (questo è valutabile con ecografia) può stare tranquillo, ma in questi casi visto l'ansia meglio assumere che non, poiché non è la bomba ormonale. comunque stia tranquillo. cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Buonasera
grazie della risposta.
Non si trattava di perdite ematiche ma sicuramente del normale ciclo mestruale (la mia partner ha un ciclo regolare) e quando c'è stato il rapporto a rischio era il quinto giorno di ciclo.
Le mestruazioni erano iniziate la notte tra il 6 e 7 agosto, il rapporto c'è stato la notte tra il 10 e 11 agosto.
Il ciclo era concluso la mattina del 10 agosto.

Visto che ormai per la pillola del giorno dopo è troppo tardi ci sono esami o altro che si possano fare per valutare se c'è rischio?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
No, aspettare e vedere l'arrivo del ciclo, senza ansia, se si trattava del ciclo allora ancora piu' tranquillo. Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie ancora della disponibilità, ma visto il momento di agitazione e l'ansia che avanza ogni giorno di più faccio una domanda più chiara riguardo alla situazione:
- c'è rischio di gravidanza per la mia partner?? (prendendo in considerazione date e tempi del ciclo mestruale e del rapporto avuto).

Mi scuso dell'insistenza... ma è una situazione abbastanza delicata.

Grazie ancora.