Candida cronica e acidità, dov'è il problema ?

salve, sono una ragazza di 19 anni.
da circa 3 anni soffro di candidosi, i cui episodi si sono intensificati sempre di più.
fin dall'inizio l'ho sempre curata con antibiotici, ovuli e creme varie.
da qualche mese ho iniziato una dieta indicatami dalla ginecologa senza lieviti, zuccheri, latticini e quant'altro possa darmi noia.
sto facendo anche una terapia con integratori e fermenti lattici.
ho comunque notato che gli episodi di candida sono spesso correllati allo stress, essendo una persona abbastanza psicosomatica.
soffro inoltre di acidità e disturbi della digestione.
due anni fa ho fatto una gastroscopia ma non è risultato niente, assolutamente niente!
mi chiedo adesso ; è possibile che ci sia un errore di fondo ? qualcosa che sbaglio ? visto che tutti i problemi che ho interessano intestino e stomaco!
a chi consigliereste di rivolgermi ? forse un nutrizionista per una dieta migliore ?
non so proprio dove sbattere la testa!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto una considerazione importante, con quale metodo le hanno diagnosticato una candidosi vaginale?
Coltura specifica di miceti con ANTIMICOGRAMMA?
Esame batteriologico a fresco del secreto vaginale?
Questo perchè spesso la diagnosi è fatta in modo empirico e magari ci troviamo di fronte ad una forma diversa di vaginite (Vaginosi, trichomonas, vaginite aerobia,alterazioni del pH vaginale).
Per questo motivo prima di esprimermi vorrei avere chiare le idee.
SALUTI
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1506-importanza-dell-ecosistema-vaginale-nelle-infezioni.html

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Fino ad ora la candida mi è stata diagnosticata tramite visite ginecologiche e tamponi vaginali, dai quali è sempre risultato appunto candida albicans. Solo una volta oltre alla candida, risulto anche gardnerella.
La ringrazio per l'attenzione.