Ritardo

salve dottore, volevo gentilmente chiederle un consulto perchè mi trovo in una situazione un po difficile. la mia ragazza ha un ciclo regolare di 28 giorni circa e attendeva il prossimo ciclo giorno 18 agosto (ieri). la sera del 13 agosto (poco prima del presunto ciclo) si è rotto il preservativo e dopo 13 ore ha assunto la pillola del giorno dopo. oggi 19 agosto è il primo giorno di ritardo ma la cosa che mi preoccupa è che qualche giorno fa aveva i normali sintomi premestruali mentre ora sono del tutto scomparsi. Come è possibile? Non ha avuto ancora spotting. sul foglietto di norlevo c'è scritto che è possibile fare un test dopo 5 giorni di ritardo ma non sarebbe preciso perchè comunque non sono trascorsi 15 giorni dal rapporto. come devo comportarmi? la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dipende dalla fase del ciclo in cui è stata assunta la pillola e se la ovulazione al momento era giá avvenuta o meno
Il ciclo mestruale , anche se non é facile prevederlo con sicurezza , compare ,in genere, senza grossi ritardi o anticipi.
In caso di ritardo della mestruazione superiore a 5 giorni ,si consiglia di eseguire un test di gravidanza.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI