Il mio medico dice che la nuova generazione

Cari dottori,
ho 41 anni. Lo scorso mese di luglio ho subito un raschiamento x aborto spontaneo all'8 settimana. Ho assunto e assumo ancora oggi il Clomid.
La mia domanda è:
è possibile che la gravidanza si è interrotta per insufficiente progesterone a livello luteo (tanto da non permettere lo sviluppo del feto)? come diagnosticare questa insufficienza ed eventualemnte ovviare al problema?
Il mio medico dice che la nuova generazione di medici è scettica sull'efficacia dell'assumere il progesterone e che non si conosce con esattezza gli effetti collaterali sul feto.
Cosa mi potete dire in merito?
Vi ringrazio d'anticipo e vi saluto cordialmente
GRAZIEEE
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Un’insufficiente produzione di progesterone può facilitare l’aborto, ma spesso le cause sono altre. Ad esempio, a 41 anni è più probabile che il suo aborto sia stato dovuto ad anomalie cromosomiche del feto.
Può effettuare un dosaggio del progesterone nella fase luteale del ciclo (21a giornata). Può anche essere valutato lo spessore dell’endometrio con un’ecografia transvaginale.
La supplementazione con progesterone può essere assunta tranquillamente, non ci sono rischi per il feto. Nei cicli di riproduzione assistita il progesterone viene usato regolarmente ed in alcuni casi la somministrazione viene continuata fino alla 12° settimana di gravidanza.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it