Ovaie multifollicolari

Fin da quando ho avuto il menarca (12 anni) il mio ciclo è sempre stato non molto abbondante, in compenso però non ha mai saltato alcun mese pur non essendo regolarissimo. Nel 2010 ho fatto degli esami del sangue e un’ecografia, è emerso che entrambe le ovaie avevano un aspetto multifollicolare e l’insulina era alta. Ho seguito una dieta ipocalorica (a cui faccio riferimento ancora tutt’ oggi) e ripetendo gli esami del sangue è tornato tutto nella norma (per quanto riguarda l'insulina). Ho avuto l’ultima mestruazione il 13 giugno dopodiché più niente. Escludendo una gravidanza in quanto non ho avuto rapporti mi sono rivolta alla mia dottoressa che mi ha consigliato un’ecografia all' addome inferiore, ne ho eseguite due. Confrontandole con quelle di 3 anni fa lei ha detto che l’aspetto multifollicolare non è cambiato, anzi, sono presenti più follicoli. (Preciso che non ho la sindrome dell'ovaio policistico). Per l’amenorrea mi ha prescritto il Dufaston ogni sera (ho iniziato ieri sera) per 10 giorni, o finchè non arriverà il ciclo, è convinta che possa arrivare entro la 5/6giornata. Dopodichè da quel giorno comincerò a prendere la pillola (Gestodiol 20mg) per regolarizzare il ciclo.
Ho un paio di perplessità che mi tormentano. Non sono alla ricerca della cicogna ora, ma non vorrei nemmeno aspettare troppo dopo i 20anni e non vorrei avere complicanze in futuro.
Il fatto di aver preso la pillola può influire sul concepimento?
E l’ovaio multifollicolare può influire in qualche modo? Mi hanno detto che per ora è normale, fino ai 18-20 anni, ma se la situazione non dovesse cambiare?
Mi è stato anche detto che non appena decidessi di cercare un bimbo (oltre ovviamente a sospendere la pillola) sarà sufficiente ‘’farmi’’ ovulare dopodiché potrei concepire, è corretta questa informazione?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Il fatto di aver preso la pillola può influire sul concepimento?
R migliora
E l’ovaio multifollicolare può influire in qualche modo? Mi hanno detto che per ora è normale, fino ai 18-20 anni, ma se la situazione non dovesse cambiare?
Mi è stato anche detto che non appena decidessi di cercare un bimbo (oltre ovviamente a sospendere la pillola) sarà sufficiente ‘’farmi’’ ovulare dopodiché potrei concepire, è corretta questa informazione?
R l'informazione corretta.
Grazie anticipatamente

Saluti

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio tanto. Ma è vero che la pillola fa ingrassare? saluti
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
in maniera lieve può dare ritenzione idrica. saluti