Menopausa tardiva

Gentili dottori, vorrei sapere se esiste una forma di familiarità per la durata del periodo fertile. In altre parole, avendo avuto una zia andata in menopausa tardiva a 59 anni, mi chiedo se le mie cugine, ed eventualmente io stessa, saremo tendenzialmente portate a subire lo stesso fenomeno.
Inoltre approfitto della vostra cortesia per soddisfare un'altra curiosità: mia suocera (81 anni), sostanzialmente in buona salute, continua ad avere le vampate. Può essere ancora dovuto agli ormoni o secondo voi esistono altre possibili cause?
Ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
per l' eta' della menopausa vi e' una familiarita' , ma non e' possibile individuare con certezza il periodo esatto per ognuna. Riguardo la persona anziana, esluderei fattori ginecologici (utile ev una ecografia pelvica, per escludere formazioni ovariche)
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"