Cellule ascus

Gentile Dottore
Sono una ragazza di 26 anni, qualche giorno fa ho ricevuto telefonicamente il referto del pap test nel quale veniva indicata la presenza di cellule ascus. Mi è stata prescritta dalla ginecologa una cura di tre mesi dopo la quale devo ripetere il pap test. Poiché non ho avuto modo di parlare personalmente con la mia ginecologa, in quanto la cura mi è stata consegnata dalla sua segretaria, vorrei cortesemente avere qualche informazione in più su questo tipo di cellule e sapere se, secondo lei, sarebbe stato opportuno effettuare qualche esame più specifico.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ASCUS significa cellule di significato indeterminato, quindi da infiammazione? Da infezione? Bisogna identificare la causa e dopo la terapia eseguire una eventuale colposcopia .
Dopo tutto ciò va ripetuto il Pap- test.
Per questo si deve tranquillizzare ,senza pensare a cose gravissime.
L' HPV TEST solo se colposcopicamente si presentano quadrii particolari.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ricordo che telefonicamente la segretaria della ginecologa mi disse che le ascus derivano da un'infiammazione.
La ringrazio per il consulto e le vorrei inoltre chiedere un parere su un'altra questione: è da circa otto anni che uso la pillola Jasmin, negli ultimi anni mi è stato diagnosticato un fibroadenoma alla mammella sinistra ed una presunta iperplasia nodulare focale al fegato (a settembre dovrò fare una risonanza con mezzo di contrasto per valutare se si tratti di iperplasia o di adenoma). Mi chiedevo pertanto se questi tumori benigni potessero essere attribuibili all'uso della pillola.
Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente no,é importante risalire nel tempo per valutare una pre- esistenza.
Saluti