Pillola orari sballati e spotting

Buongiorno
Prendo klaira da circa 3 anni.
Durante l'ultimo blister ho assunto la prima compressa con 10 ore di ritardo perché ero sicura di avere un blister nuovo a casa e invece ho dovuto aspettare la mattina per andare in farmacia.
Ho assunto come da foglietto illustrativo (ritardo inferiore alle 12 h) la pillola n.1 prendendo la 2^ invece al consueto orario, prima di coricarmi verso mezzanotte. Le altre pillole sono state assunte correttamente.
5 giorni dopo sono partita per le vacanze e ho avuto un rapporto non protetto.
Mi è capitato tuttavia in quella settimana, avendo orari molto sballati durante le vacanze, di prendere 3 volte la pillola tra le 24:00 e le 5:00 del mattino , lasciando comunque la pillola in albergo per timore del caldo eccessivo evitando di portarmela in giro altrimenti l'avrei assunta alla stessa ora come sempre.
Qualche giorno dopo mi è comparso uno strano spotting (mai avuto prima) durato 3 giorni.
Dato che una mia amica che ha avuto un bebe l'anno scorso mi ha parlato di perdite da impianto , ho preso un po' di spavento (essendo apparso lo spotting proprio 7 giorni dal rapporto)
Lo spotting è dovuto forse agli orari un po' sfasati delle vacanze?
Avendo assunto la pillola a orari un po' sfasati, ma rimanendo sempre nell'intervallo inferiore alle 12 ore, è garantita comunque la copertura anticoncezionale?
Ovviamente si è trattato di episodi mai accaduti prima e farò sempre molta più attenzione!
La ringrazio in anticipo per l'aiuto!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
lo spotting e' dovuto agli orari sfasati, nessun rischio se entro le12h
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"