Il ciclo e' arrivato spontaneamente

Compio tra poco 43 anni. Ho avuto un figlio a poco piu di 40 per via naturale, dopo qualche mese di tentativi. Un anno fa' ho avuto un aborto spontaneo a 7 settimane circa per uovo vuoto. Non ho fatto raschiamento e il ciclo e' arrivato spontaneamente. Adesso sono circa sette mesi che riproviamo. Il mio ginecologo ha fatto ovviamente ecografia, colposcopia, rilevazione della temporatura basale e sostiene che non ci sono impedimenti particolari. Per 3 mesi ho fatto un trattamento con clomid e gonasi, ma senza esito. Mi chiedo: ha senso tentare ancora? Di mese in mese soffro di piu per l insuccesso; lo stress puo influire negativamente sulle possibilita' gia' scarse di gravidanza a questa eta'?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
la scelta di continuare e' strettamente personale, ma se le provoca sofferenza per l' insuccesso, sarebbe opportuno interrompere perche' dovrebbe fare ulteriori accertamenti e tentativi. inoltre ha gia' un figlio avuto a 40 anni
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"